ASTI – La Croce Verde di Asti ha organizzato questa mattina, nella sede di corso Genova, una conferenza per presentare il programma dell’Open Day Anpas, in programma l’11 novembre anche ad Asti e in provincia, a Castagnole Lanze e Mombercelli.
L’iniziativa si svolgerà in contemporanea in tutto il Piemonte nelle sedi delle Pubbliche Assistenze Anpas, con l’intento di avvicinare le cittadine e i cittadini al mondo del volontariato del soccorso e dell’assistenza socio sanitaria.
Alla conferenza sono intervenuti: Maurizio Santero (coordinatore provinciale Anpas Piemonte), Domenica Demetrio (presidente Croce Verde Asti), Giacomo Sorba (direttore dei servizi Croce Verde Asti), Laura Cartello (referente organizzazione Open Day Croce Verde Asti).
Open Day Anpas nell’Astigiano
Nell’astigiano la Croce Verde Asti dalle ore 9.30 alle 11.30 presenta “A come AZNALUBMA! Alla scoperta dei mezzi di soccorso e trasporto infermi”, attività adatta a tutte le età, previsti giochi e gadget. Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 19 visita della sede e alla galleria dei lavori pervenuti per l’iniziativa “SalviAMO!”.
Dalle 9 alle 12 corso gratuito con nozioni di primo soccorso per insegnanti delle scuole dell’’infanzia e primaria, verranno presentate strategie per far fronte ai principali eventi critici in aula, previsto attestato di partecipazione. Dalle ore 14 alle ore 18 si terrà un corso blsd, con attestato, per l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno rivolto ai 30 studenti delle scuole superiori vincitori delle iniziative “Giornata del cuore” e “SalviAMO!”. Dalle ore 17 alle 19 si terrà un corso gratuito di manovre salvavita in età pediatrica, con attestato.
Dalle 10 alle 18 in corso Alfieri all’altezza della Farmacia centrale ci sarà un banchetto informativo.
La Croce Verde Castagnole Lanze aprirà l’Open Day Anpas alle ore 10 con la presentazione dell’associazione, la donazione di defibrillatori semiautomatici alla comunità e l’inaugurazione della sedia montascale motorizzata acquistata grazie a donazioni. Previsti interventi del sindaco di Castagnole Lanze, Calogero Mancuso e del presidente della Croce Verde Castagnole Lanze, Marco Violardo. A seguire visita guidata della sede e nel pomeriggio, alle ore 14.30, la simulazione di intervento di soccorso in emergenza in piazza San Bartolomeo. Alle ore 16 si terrà la conferenza “Il cuore e le emergenze cardiologiche”, interverranno la dottoressa Luisa Paruzzo, medico di famiglia di Castagnole Lanze e dottor Gabriele Roasio, medicina d’urgenza presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Per la conferenza è richiesta la prenotazione telefonando allo 0141 877726 (lun. – ven. ore 9.00 – 12.30).
Visite guidate della sede e del parco automezzi anche alla Croce Verde Mombercelli con apertura alle ore 10. Previste postazioni di misurazione parametri pressione, saturazione e glicemia. Dimostrazioni di primo soccorso e postazioni per imparare a fare il massaggio cardiaco. Per i più piccoli truccabimbi e nozioni di primo soccorso. Nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16 si svolgeranno simulazioni di soccorso in collaborazione con protezione civile e con squadre di addestramento unità cinofile “Sirio”.