Al via il nuovo calendario degustazioni enoiche all’EnotecAmica di Campagna Amica Asti
Riprenderanno giovedì 26 gennaio, all’EnotecAmica del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti, gli incontri di degustazione enoica guidata con una prima data dedicata ai “Territori DiVini al…buio”, per un’esperienza sensoriale alla cieca alla scoperta dei vini rossi locali, italiani e non solo, in compagnia del wine coach e sommelier Paolo Noto.
La blind tasting sarà su 8 vini e, in abbinamento, ci saranno i prodotti agroalimentari a cura dei cuochi contadini del Mercato Contadino di Campagna Amica. Quota di adesione: euro 35.
A seguire, mercoledì 15 febbraio, sarà la volta de “Il Piemonte in bianco” (Arneis, Moscato ed Erbaluce), evento organizzato in collaborazione con il sommelier dell’Ais Andrea Castelli. Quota di adesione: euro 30.
Per entrambi gli incontri, appuntamento nel salone polivalente di corso Alessandria 271. Ampio parcheggio nel piazzale di Cinelandia. Info e prenotazioni: 337 1120058 o consultando www.enotecamica.it .
Sempre al Mercato Contadino di Campagna Amica, venerdì 3 febbraio, i cuochi contadini proporranno “Cena Biblica: La Terra dei Sette Sapori” con ricette tratte dai libri “Abramo e le ricette della Bibbia” e “Mangiare da Dio, da San Paolo a Papa Francesco” di don Andrea Ciucci e Paolo Sartor. All’originale conviviale, che per ogni portata prevede la lettura di una passo della Bibbia dedicato, parteciperà anche don Andrea. Quota di adesione: euro 30. Info prenotazioni: 337 1120058.
Questi, invece, gli appuntamenti e i temi del Calendario nazionale Coldiretti organizzati anche al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti: 28-29 gennaio “A tutto kiwi, arance e vitamina C per contrastare l’influenza”; 5 febbraio “Giornata Internazionale contro lo spreco alimentare”; 18-19 febbraio “Carnevale e cibo in maschera”; 19 marzo Festa del papà; 25-26 marzo Festa di Primavera con le primizie ortofrutticole; 8 aprile “I dolci di Pasqua” 29-30 aprile le Agriscampagnate con carne e salumi; 14 maggio Festa della mamma; 22 maggio Giornata della Biodiversità; 27-28 maggio “Frutta e Verdura che passione; la Dieta Mediterranea e la prova costume”; 5 giugno Giornata Mondiale dell’Ambiente; 24-25 giugno Festa del Grano, della Mietitura e della Pasta; 22-23 luglio “A tutta frutta e verdura” per favorire l’abbronzatura; 2-3 settembre “Conserve e Confetture: l’artigianato alimentare”; 30 settembre/1 ottobre Vendemmia e Vino; 2 ottobre Festa dei Nonni; 16 ottobre Giornata Mondiale dell’Alimentazione; 28-29 ottobre Halloween e le Zucche con le feste dell’autunno a base di castagne e frutta secca; 25-26 novembre Olio e Molitura delle olive; 2-3 dicembre Gli Alberi di Natale; 9-10 dicembre i Cesti di Natale; 16-17 dicembre I dolci del Natale.