Nuova veste per il cortile della sede dell’associazione “Con Te”
Ovunque i colori bianco e azzurro che rimandano al logo dell'associazione
ASTI – Nei giorni scorsi è stato risistemato il cortile interno della sede dell’associazione di volontariato “Con Te”, al quale si accede da via Pisa, traversa di corso Savona. Un vero e proprio restyling che ha visto impegnati i volontari Adriano Martinetto e Claudio Parodi. Un cancello azzurro apre sul cortile dove al suo interno si trovano una pergola, tavolini e sedie colorati, un orto ordinato e ricco di verdura di stagione e un’alta palma.
Le pareti dell’edificio e i portoni dei garage sono stati ritinteggiati, sono state acquistate tre piante e cambiati i tendaggi. Ovunque esaltano i colori bianco e azzurro che rimandano al logo dell’associazione.
“Siamo molto felici di questi lavori – ha commentato il presidente “Con Te” Giovanni Boccia durante l’inaugurazione di venerdì scorso 22 ottobre – Abbiamo voluto realizzarli prima della brutta stagione in modo che dalla prossima primavera, con il bel tempo, saremo subito pronti ad organizzare iniziative e momenti di socializzazione rivolti sia ai soci che al pubblico esterno. Abbiamo questo bellissimo spazio aperto nel bel mezzo della città, che è un luogo ideale per momenti di aggregazione. I lavori sono stati realizzati in maniera gratuita dai nostri volontari . Il materiale necessario è stato acquistato grazie ad una donazione specifica per l’abbellimento della sede. Anche tavoli e sedie sono stati donati”.
Presente al simbolico taglio del nastro anche l’assessore alle Politiche Sociali, Mariangela Cotto: “Ho accettato immediatamente l’invito a partecipare. Conosco questa associazione e il suo impegno per la cittadinanza che le è valso il premio di ‘Associazione dell’anno’. Colgo l’occasione per complimentarmi sia con l’ex presidente Fares Cerrina che con l’attuale presidente Giovanni Boccia e tutto il Consiglio Direttivo per le lodevoli iniziative portate avanti. Ricordo in modo particolare la recente e cospicua donazione al reparto di Oncologia dell’ospedale di Asti per l’assunzione di un nuovo medico palliativista. Sono queste le iniziative intelligenti che servono. Essere volontario oggi è fondamentale. Senza volontariato l’Italia intera si fermerebbe. Spesso i volontari rispondono ai bisogni dei cittadini prima ancora delle Istituzioni. Voglio quindi ringraziare la ‘Con Te’ e in generale tutto il mondo del volontariato per il costante confronto e aiuto reciproco”.
Tra gli ospiti del pomeriggio anche il proprietario dello stabile Giampiero Varenni, un vero e proprio benefattore che con la sua generosità ha regalato per molti anni l’affitto della sede. Adriano e Claudio, volontari “Con Te” da moltissimi anni, commentano emozionati: “Il cortile è un biglietto da visita per far conoscere la nostra associazione e il suo operato. Spesso capita che le persone passino, si fermino e ci chiedano cosa facciamo. Un posto più accogliente è un modo per far capire che qui c’è sempre qualcuno disposto ad ascoltare e dare una mano”.