Novi Ligure ha ospitato la seconda edizione del “Mundialito”

Il Cpia di Asti ha vinto il torneo di calcio maschile, terze le ragazze nella pallavolo

NOVI LIGURE (AL) – Si è svolta giovedì la nuova edizione de Mundialito, torneo che ospita le selezioni dei vari Cpia piemontesi.

Lo sport come linguaggio universale di condivisione e incontro: questo l’intento con cui è nato nel 2023 il torneo Mundialito, ideato dalla dirigente scolastica del Cpia 4 di Torino, Elena Gobbi.

L’anno scorso si è svolto a Chivasso e prevedeva il torneo di calcio e di cricket.

Quest’anno l’iniziativa è stata organizzata dal Cpia di Novi Ligure e prevedeva un torneo di calcio e uno di pallavolo. Elena Gobbi ha infatti accolto la richiesta della dirigente del Cpia Roberto Nani di Novi Ligure, Luisa Boffa, di rendere il torneo itinerante, per far conoscere il nostro territorio agli studenti degli altri centri piemontesi, e dare la possibilità anche alle donne di partecipare. I Centri per l’istruzione degli adulti, infatti, accolgono studenti dai 16 anni in su e l’educazione fisica non è una disciplina curriculare: grazie al Mundialito si riesce a dare spazio anche allo sport, come importante attività di integrazione in una istituzione scolastica decisamente cosmopolita.

I Cpia sono le scuole per adulti del Ministero dell’istruzione forniscono a studenti ultrasedicenni corsi di Italiano, corsi di Licenza Media, corsi di ampliamento di vario tipo (lingue, informatica, arte) e percorsi di scuola superiore.

Gli studenti del Cpia sono originari di quasi un centinaio di nazioni diverse ed ecco perché il termine Mundialito, per descrivere il Torneo.

Il Cpia di Asti con il dirigente Davide Bosso ha portato a Novi Ligure due selezioni di studenti; una di pallavolo coordinata dalla docente Desiree Miceli e una di calcio coordinata dal professor Mario Malandrone.

Le ragazze della pallavolo si sono piazzate sul podio ottenendo un ottimo terzo posto in classifica.

La squadra del Cpia di Asti di calcio ha superato il campionato a gironi imbattuto con un punteggio pieno a 9 punti, primi nel girone hanno affrontato la semifinale passando in finale ai calci di rigore.

La finale del primo e secondo posto si è giocata tra Asti e Rivarolo (Cpia di Chivasso), il team astigiano si è imposto per uno a zero, conquistando così il mundialito.

Tra i 23 studenti atleti dei due team tante le nazioni di origine presenti: Italia, Argentina, Marocco, Tunisia, Gambia, Senegal, Nigeria, Camerun, Perù, Benin.

All’interno della squadra vincitrice del torneo anche un nutrito gruppo di MSNA (minori stranieri non accompagnati).

A premiare gli studenti Stefano Moro, ex giocatore della Nazionale di Pallavolo e oggi Assessore del Comune di Novi Ligure.

Il Dirigente del Cpia di Asti, Davide Bosso felice dell’iniziativa dichiara: “Il Mundialito è stata una grande occasione di socialità, inclusione, sviluppo dello spirito di cooperazione e di squadra che ha coinvolto studenti di vari percorsi di studio che hanno trovato un linguaggio comune nello sport. La vittoria del Cpia di Asti è stata fonte di grande soddisfazione per tutti noi ed ha dimostrato che il sempre più nutrito segmento della scuola italiana rappresentato dall’istruzione degli adulti può e deve investire su attività ad ampio raggio, sport compreso. Gli studenti e le studentesse in campo, sia nel calcio che nel volley, hanno giocato divertendosi, in fair play e con grande spirito di appartenenza alla scuola, portando a casa risultati eccezionali. I miei complimenti vanno a tutti loro e ai docenti che hanno creduto con grande passione all’opportunità di questo torneo”.

Caricamento...