Non sprechiamola

Nei prossimi giorni probabile allerta rossa causata dalla siccità

PIEMONTE – Nella nostra regione si acuisce l’emergenza idrica causata dalla gravissima siccità che dura da mesi, e nei prossimi giorni sarà probabile l’allerta rossa.

La situazione attuale non registra criticità in pianura, mentre le prime problematiche emergono nella fascia montana e pedemontana. Il Po è ai minimi storici, molti pozzi e sorgenti sono in sofferenza con un forte calo di portata. In undici comuni del Torinese e in due del Cuneese si è reso necessario l’intervento di fornitura con autobotti.

Gli esperti prevedono un aumento della criticità, per questo l’appello agli utenti è di fare un uso più razionale delle risorse idropotabili. Sul tema della crisi idrica, a margine della presentazione dei dati sullo stato dell’ambiente della regione (approfondimento a pag. 19), il direttore generale Arpa Piemonte Angelo Robotto ha detto: “Il razionamento dell’acqua dovrà essere preso in considerazione. Non compete a noi, ma lo diciamo: facciamo attenzione. Devono farlo le istituzioni, ma anche tutti i cittadini. Ci approssimiamo a una stagione di plausibile crisi idrica, però stiamo mettendo in atto tutte le azioni possibili. Intanto diamo indicazioni a tutti i cittadini: non sprechiamo acqua”.

In Piemonte tra inverno e primavera si è registrato un periodo record di 111 giorni senza piogge significative. Per quanto riguarda il nostro territorio, il responsabile del Servizio Tecnico di Coldiretti Asti Antonio Bagnulo ha detto: “Le precipitazioni in media sulla nostra provincia risultano inferiori dal 20 all’80% rispetto alla media storica. In alcune aree, grazie ai temporali, la situazione si alleggerisce momentaneamente ma non è così in tutta la provincia, con peggioramenti previsti nei prossimi giorni a causa delle temperature crescenti e sopra la media”.

E ieri sera il Presidente della Regione Piemonte Cirio ha inviato a Roma la richiesta di stato di calamità per l’agricoltura. Per fare il punto sulla siccità e sull’emergenza idrica è in programma una conferenza stampa oggi alle ore 11.30 alla Sala della Trasparenza della Regione Piemonte a Torino.

 

 

Caricamento...