Una grande iniziativa contro l’abbandono dei rifiuti
ASTI – Rivolto alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e agli studenti delle scuole secondarie del Comune di Asti, il concorso “Non mi abbandonare” – indetto dall’Asp e dall’Associazione Villa Paolina Wwf Oasi – è volto a promuovere il decoro urbano e la corretta gestione dei rifiuti. L’iniziativa, che vede il patrocinio del Comune e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte-Ufficio IV Ambito territoriale di Asti, punta a sensibilizzare docenti e alunni circa la tematica dei rifiuti e del loro impatto sull’ambiente, con un focus particolare sull’abbandono, attraverso lo studio e la realizzazione di un logo e di uno slogan per una campagna che Asp SpA lancerà sul territorio comunale.
L’oggetto del concorso
I partecipanti al concorso dovranno realizzare un logo e uno slogan con disegni o fumetti inerenti la
problematica dell’abbandono di piccoli rifiuti nelle aree urbane. Gli elaborati dovranno essere presentati su foglio da disegno in formato A3, al massimo in quadricromia. Per le scuole del ciclo primario, potranno essere presentati elaborati di classe; per il secondo ciclo di istruzione, invece, i lavori potranno essere individuali o di gruppi composti al massimo da tre studenti.
La valutazione degli elaborati
Una giuria di sette componenti, costituita da due rappresentanti di Asp SpA , un membro tecnico, un rappresentante dell’associazione Villa Paolina, due rappresentanti del Comune di Asti e un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale, giudicherà in modo insindacabile i 3 lavori migliori per originalità e capacità comunicativa, sia per le scuole primarie sia per quelle del secondo ciclo.
Premi e riconoscimenti
I vincitori del concorso saranno premiati entro il 14 dicembre con targhe ricordo, visite guidate all’Oasi Wwf di Valmanera e tessere Wwf Panda Club. Sarà infatti stilata una classifica delle prime tre classi del ciclo primario e i primi tre migliori lavori presentati dai partecipanti delle classi del secondo ciclo. Gli elaborati vincenti potranno in seguito essere utilizzati in campagne pubblicitarie promosse da Asp SpA e Comune di Asti contro l’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale. Il bando del concorso è disponibile sui siti internet www.asp.asti.it o www.villapaolinaasti.com
Per informazioni, contattare il numero telefonico 0141-470269 o inviare una mail all’indirizzo nonciabbandonare@gmail.com