NIZZA MONFERRATO – Domenica 23 luglio al Foro Boario si terrà un evento speciale per celebrare i 320 anni della città di Nizza Monferrato.
Infatti, il 23 luglio 1703 il Duca Ferdinando Carlo, ultimo Gonzaga di Mantova, firmava il decreto di erezione di Nizza a Città ducale.
La giornata, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le principali Associazioni cittadine, si svolgerà dalle ore 17 alle 22, in un susseguirsi di musica, rievocazioni storiche, esibizioni folcloristiche e interviste a importanti personalità nicesi.
Vi sarà anche un’esposizione di cimeli e documenti storici a cura della Accademia di Cultura nicese “L’Erca”.
Tra i protagonisti della giornata ci saranno alcuni giovani nicesi che si assumeranno il mandato di offrire idealmente la cultura, la storia e le tradizioni della Città di Nizza Monferrato in Portogallo, prima a Coimbra e poi a Lisbona, per la Giornata Mondiale della Gioventù.
L’ingresso gratuito prevede anche un brindisi celebrativo con l’offerta di ricercate specialità culinarie appositamente preparate dalla rinnovata Pro Loco, sempre presente e alacremente impegnata.