L’11 marzo a Nizza una conferenza sul cambiamento climatico con Peter Wadhams e Maria Pia Casarini
Evento organizzato dal Lions Club Nizza Monferrato - Canelli in collaborazione con l’Accademia di Cultura Nicese l’Erca
NIZZA MONFERRATO – Il Lions Club Nizza Monferrato Canelli, parte attiva e propositiva, della Associazione Lions Club International Distretto 108Ia3, oltre alle attività di sostegno e gestione delle emergenze, le cause umanitarie globali offre il suo servizio anche per creare particolari momenti di cultura, di formazione e di informazione.
Sabato 11 marzo, alle 16 all’auditorium della SS. Trinitá a Nizza Monferrato, in collaborazione con l’Accademia di Cultura Nicese L’Erca si terrà un evento eccezionale per la presenza in Italia dei Professori Peter Wadhams e Maria Pia Casarini.
Questa è una grande opportunità per conoscere due grandi scienziati che hanno dedicato e dedicano la loro vita alla conoscenza del cambiamento climatico.
Gli studi di geo-ingegneria sono uno dei temi che a livello ambientale sono oggetto di variegata valutazione e discussione. Gli studiosi come Wadhams ritengono che “la tecnologia e la conoscenza umana possano influenzare anche il clima andando quindi a proteggere il nostro ecosistema dagli sconvolgimenti prossimi e futuri”. Peter Wadhams, professore dell’Università di Cambridge, fornendo ipotesi di soluzioni, nel 2019, diceva che “ si tratta di individuare sistemi di gestione che possano almeno mitigare le enormi difficoltà che il surriscaldamento globale sta già creando e riserverà una parte del suo intervento anche al settore vitivinicolo così importante per il nostro territorio. Siamo di fronte ad uno dei massimi esperti mondiali per lo studio del ghiaccio e degli oceani polari, con oltre 40 anni di ricerca sul campo.
Peter Wadhams
Ha condotto 56 spedizioni polari di ricerca sul campo, sei viaggi in sottomarino nucleare al Polo Nord, e ha svolto la sua ricerca da campi provvisori sul ghiaccio, aerei, elicotteri e con veicoli autonomi sottomarini telecomandati.
Ha diretto lo Scott Polar Research Institute in Cambridge dal 1987 al 1992, ed e stato docente di Fisica degli oceani e a capo del Polar Oceans Physics Group nel Dipartimento di Matematica applicata e Fisica teorica (DAMTP) dell’Università di Cambridge dal 1992 al 2015.
Medaglia d’oro di sua maestà la Regina Elisabetta II, premio W.S. Bruce della royal society di Edimburgo, premio Italgas per le scienze ambientali.
Oltre trecento le sue pubblicazioni, autore del libro “Addio ai ghiacci”
Ha ricevuto finanziamenti per la sua ricerca dall’Unione Europea, dall’Office of Naval Research degli Stati Uniti, e molte altre agenzie pubbliche e private. Ha trascorso periodi come docente negli Stati Uniti, Giappone e Francia.
È membro della Royal Geographical Society, dell’Accademia Finnica, dell’Arctic Institute of North America e dell’Explorers Club, New York.
Maria Pia Casarini
Presidente della Polar Educators International
Dal 2011 al 2016 Direttore dell’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti”, Fermo. Laureata in Lingue e Letterature Straniere e successivamente in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano. Master (MPhil.) in Studi Polari all’Università di Cambridge. Carriera di ricerca polare presso lo Scott Polar Research Institute, Università di Cambridge, specialista in Storia Polare.
Ha preso parte a 8 spedizioni polari, 6 in Artico, 2 in Antartide, tra cui la prima nell’inverno antartico.
E’ stata anche direttore dell’unica rivista italiana di argomento polare “IL POLO”, fondata da Silvio Zavatti nel 1945, e responsabile del Museo Polare, unico in Italia.
Alla conferenza “Lectio magistralis”, sono invitati anche docenti e alunni degli Istituti di Istruzione Superiore, rappresentanti delle Istituzioni Regionali, Provinciali e del Territorio (Sindaci unitamente ai loro responsabili all’ambiente) e Unesco. Ai docenti ed agli studenti presenti sarà consegnato un attestato di partecipazione a firma dei Professori Peter Wadhams e Maria Pia Casarini.
La partecipazione è libera ed aperta a tutte le persone che desiderano conoscere o approfondire la loro conoscenza sul “Riscaldamento Globale”.