Nicola Genco e l’arte della cartapesta
Un dialogo tra Piemonte e Puglia all’interno della vivace Caffetteria Mazzetti
ASTI – Nel pomeriggio di venerdì 11 gennaio la Caffetteria Mazzetti prenderà la consistenza leggera e divertente della cartapesta, grazie alle mani di Nicola Genco, artista che collabora da tempo con Italia Bellissima.
Nicola Genco
L’artista pugliese deve la sua arte alle origini familiari di creatori di carri allegorici per il celebre paese di Putignano, suo luogo natio. Nicola adora avere le mani all’opera, fare lavori manuali e tecnici nel rispetto della tradizione pugliese. Focus delle sue creazioni è la materia, che viene plasmata e lavorata fino a dare vita a combinazioni ibride che diventano opere d’arte uniche.
L’evento
Oggi Genco presenterà brevemente l’arte della cartapesta, realizzando sul momento con questo materiale alcune cartoline omaggio per il pubblico presente. Inoltre dedicherà una parte del tardo pomeriggio a decorare i piatti lavorati da Besio 1842, il produttore di ceramica di Mondovì. Sarà un dialogo tra Piemonte e Puglia, tra artigianato e arte all’interno della vivace Caffetteria Mazzetti in cui Valeria Dezzani sta tenendo vita e facendo crescere una filosofia di dialogo interconnesso tra diverse arti e realtà, sempre circondata da buon cibo e ottimo vino dei produttori piemontesi. L’evento, che si inserisce nel filone della collaborazione tra Italia Bellissima e la Caffetteria Mazzetti, sancisce il momento di inaugurazione del nuovo anno: una prima occasione per fare parlare arte, artigianato e gastronomia. Mondi che sembrano tra loro distanti ma che condividono il lavoro manuale, la creatività e la passione, che ritrovano in Italia Bellissima un punto in comune.