Nella quarta tappa di “Medicina Amica” si è parlato dello scheletro e del suo benessere

ASTI – Mercoledì scorso nell’aula magna dell’Istituto Giobert di Asti si è tenuta la quarta “tappa” del percorso formativo “Medicina Amica” organizzato per gli studenti delle scuole superiori dal Rotary Club Asti in collaborazione con gli istituti scolastici di secondo grado ed il polo universitario di Asti; argomento della mattinata è stata la salute dello scheletro umano, sintetizzato nel titolo “Okkio al tuo apparato scheletrico… per un futuro attivo ed in salute”.

Accolti dalla dirigente scolastica Patrizia Ferrero e dai docenti Mario Fassio, Davide Benotto e Sabrina Borlasta, hanno partecipato all’incontro oltre cento studenti dell’Istituto ospitante.

Dopo l’introduzione del dott. Luigi Gentile, presidente della Commissione Salute sia del Rotary astigiano che dell’intero Distretto Rotary 2032, al tavolo dei relatori si sono succeduti i rotariani dott. Vincenzo Salpietro, che ha trattato il tema “La colonna vertebrale e le patologie correlate in età evolutiva”, la dott.ssa Sara Morandi, che unitamente al dott. Davide Pasquali ha parlato del “Ruolo del tecnico ortopedico nel trattamento della scoliosi in età evolutiva”, ed il dott. Paolo Stobbione, che ha affrontato il tema della “Prevenzione della patologia ossea”.

Dopo le relazioni, seguite con molta attenzione sia dagli studenti che dai loro insegnanti, sono state numerose le domande poste ai relatori, finalizzate sia alla salute del corpo che all’individuazione di possibili sbocchi professionali in campo medico e paramedico.

La prossima “tappa” di Medicina Amica si svolgerà presso il polo universitario astigiano “Rita Levi Montalcini” e avrà per tema le patologie otorinolaringoiatriche.

Caricamento...