MONCALVO – “La danza è attesa a Moncalvo”. Con queste parole il direttore di Moncalvo in Danza, Massimiliano Vacchina, annuncia una settimana densa di appuntamenti nella città monferrina che si prepara a essere raggiunta da centinaia di danzatori provenienti da tutta Italia e dal pubblico di numerosi di appassionati che assisteranno alle quattro serate di spettacoli previsti fra domenica 21 e sabato 27 luglio. Tali date rappresentano anche l’avvio e la conclusione dei workshop formativi che coinvolgeranno una ventina di docenti di fama nazionale e internazionale, capaci di attirare l’attenzione di giovani ballerini provenienti da tutto lo Stivale.
“Il prossimo anno – aggiunge Massimiliano Vacchina – la manifestazione diventerà maggiorenne con le sue 18 edizioni e la miglior gratificazione nell’attendere questo nuovo traguardo è constatare il consolidamento del nostro evento che viene organizzato dallo staff di ‘Moncalvo in Danza’ e da qualche anno è ospitato dagli spazi di Orsolina28. Oltre alle numerose adesioni alle attività formative, anche gli spettacoli riscuotono un notevole interesse tant’è che per la Serata di Gala del 27 luglio possiamo già annunciare il sold-out.”
Sul fronte dei workshop, l’edizione 2024 vedrà la presenza a Moncalvo della special guest Alessandra Celentano, affiancata (per la danza classica) da Ludmill Çakalli, Clarissa Mucci, Francesca Siega, Piero Martelletta, Susanna Plaino, Erika Montagnoli, Elisabetta Bortolotto, Roberto Prete e Giorgio Madia e, per la danza moderna e contemporanea, da Kledi Kadiu, Francesca Frassinelli, Thomas Signorelli, Barbara Gatto, Nicola Benedetti, Nicola Forlani, Marco Barone e Francesco Annarumma. Nomi di prim’ordine nel panorama della formazione, molti dei quali sono volti noti della manifestazione moncalvese rinnovando da diversi anni la loro presenza all’evento estivo.
La qualità dell’insegnamento verrà garantita anche dall’accompagnamento dal vivo al pianoforte delle lezioni di danza classica dai maestri Marco Sala e Franco Viganò. E non è tutto: la settimana prevede anche momenti dedicati al benessere fra i quali le attività di Pilates a cura di Roberto Cerini. Moncalvo e il suo territorio avranno la piena percezione delle ricadute della manifestazione in termini di ricettività e di ricadute sul comparto turistico e della ristorazione. La platea dell’Open Air Stage di Orsolina28 si appresta invece ad accogliere il folto pubblico di spettatori prenotati agli spettacoli gratuiti proposti all’orario del tramonto in una suggestiva cornice paesaggistica e con la successiva possibilità di cenare presso la Serra dei Limoni di Orsolina28.
Il cartellone di “Moncalvo in Danza” avrà il suo debutto domenica 21 luglio con “La formula della felicità” (inizio: ore 20.45): protagonista è Walter Rolfo, uomo di spettacolo, psicologo, ingegnere che coniuga le sue molteplici esperienze in uno show al contempo stupefacente, coinvolgente e formativo unico in Italia, in cui svela gli effetti positivi che la felicità porta nelle relazioni personali, nel lavoro e nella quotidianità. Il pubblico scoprirà che non è il successo che porta alla felicità, ma la felicità che porta al successo, grazie a strategie concrete da applicare nel vissuto quotidiano. Giovedì 25 luglio si prosegue alle 19.30 con “Life”, la prima assoluta a cura della Compagnia di Novara Bagart Ballet Company e con la direzione artistica di Barbara Gatto. “Life” vuole essere uno strumento di riflessione che evidenzi il problema dell’umanità, del suo bisogno di possedere e di appartenere. Della sua necessità di dominare e prevaricare fino a soffocare la propria stessa vita, instaurando un meccanismo di autodistruzione. La coreografa, Barbara Gatto, tramite il poetico e suggestivo linguaggio dell’arte della danza contemporanea, vuole porgere al suo pubblico una piccola pillola di luce per ricondurre alla grande eredità che ci regala la vita.
Terzo appuntamento venerdì 26 luglio, alle 19.30, con “Corpi Violati” e il ritorno a Moncalvo dalla Puglia dei danzatori della Ned Company che danzeranno sulle coreografie curate da Nico Benedetti. Sul palco la sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne raccontato attraverso il corpo che diventa mezzo per comunicare ciò che spesso molte donne sono costrette a subire, restando spesso per paura in silenzio. Un silenzio che invece fa molto rumore e che in molti ignorano. Molto spesso la violenza sulle donne ha le chiavi di casa e questo rende tutto più atroce i quanto il luogo per eccellenza dell’amore si trasforma in contesto di potere e sottomissione. La danza punterà ad esaltare il vero senso dell’amore che “non alza le mani ma ti prende per mano”.
Sabato 27 luglio torna l’immancabile serata finale con il “Gala” di Moncalvo in Danza, nel quale primeggiano eleganza e virtuosismo. Lo spettacolo avrà inizio alle 19.30 e sarà ricco di sorprese e ospiti speciali: dall’ospite d’onore Alessandra Celentano all’ospite d’eccezione Sara Zuccari, giornalista e critica di danza nonché direttrice del “giornaledelladanza.com”. A presentare la serata sarà il conduttore e autore Rai Julian Borghesan, nota voce quotidiana su Radio1 con il programma ‘Discosveglia’ e su RAI Radio Tutta Italiana con ‘Mattina Italiana’ condotto insieme a Manila Nazzaro. Julian è anche conduttore di podcast per la piattaforma Raiplay Sound e per la televisione ha condotto speciali per Rai Sat Ragazzi e per Rai Movie, oltre all’ultima edizione del ‘Cantagiro’ targata Rai2. Da sempre attento ai nuovi talenti, e’ anche co-autore della prima guida ai Talent Show Musicali ‘Come affrontare un Talent Show’ (Ed. Curci). La serata vedrà al coordinamento artistico il maestro Nico Benedetti e come coordinatore delle attività di palcoscenico il maestro Piero Martelletta, proponendo come è ormai consuetudine l’esibizione dei danzatori che prendono parte alla settimana di attività. “Il pubblico – conclude Massimiliano Vacchina – potrà assistere alla rappresentazione del meglio di Moncalvo in Danza 2024 che darà l’arrivederci alla 18° edizione.”
In tutti gli spettacoli l’ingresso è gratuito con necessità di prenotazione anticipata in quanto i posti a sedere sono limitati. In caso di pioggia, le rappresentazioni avverranno presso “The Eye”, lo studio di Orsolina28 immerso fra i ciliegi dove, per via della capacità limitata, si potrà accettare solo un numero contenuto di spettatori, dando priorità secondo l’ordine di prenotazione e a coloro che hanno prenotato la cena dopo lo spettacolo. Per prenotazioni biglietti degli spettacoli e cena: www.moncalvoindanza.it/en/spettacoli-2/
Moncalvo in Danza conta sul sostegno di Fassa Bortolo, Comune di Moncalvo e Fondazione CR Asti. Per ulteriori informazioni inerenti alle molteplici attività di Moncalvo in Danza 2024, è possibile contattare lo staff all’indirizzo: info@moncalvoindanza.it o consultare direttamente il sito internet www.moncalvoindanza.it o i profili social.