Mobilità Erasmus+ dei docenti: continua con successo il progetto per insegnanti del V Circolo di Asti
Grande soddisfazione alla Direzione Didattica del V Circolo di Asti. Il progetto Erasmus+ Ka1 di mobilità di breve termine settore scuola, coordinato dalla referente Laura Rosso, prosegue con successo il suo percorso di internazionalizzazione delle scuole del Circolo attraverso l’aggiornamento professionale dei docenti e lo sviluppo di metodologie e tecniche innovative.
Le esperienze di formazione professionale finanziate dall’Unione Europea prevedono corsi strutturati e job shadowing per il personale scolastico, ossia la possibilità di effettuare mobilità presso le scuole partner straniere per osservare prassi educative, conoscere e comprendere la cultura del paese accogliente e di frequentare corsi di aggiornamento su tematiche collegate a una o più priorità rilevanti per il settore della scuola (insegnamento e apprendimento delle lingue, coding e didattica digitale).
Nel primo semestre del 2023 sono state organizzate gran parte delle mobilità internazionali previste per il personale della scuola primaria e dell’infanzia del V Circolo: sei docenti hanno realizzato tre mobilità di job shadowing, rispettivamente in Spagna, in Svezia e in Norvegia; cinque insegnanti hanno frequentato a Dublino e a Malta corsi per l’approfondimento linguistico e a Creta un corso per conoscere l’utilizzo delle tecnologie nella didattica inclusiva, altre sei docenti partiranno a breve per l’Irlanda e la Grecia per partecipare ad attività di formazione sulla didattica delle lingue straniere, sull’innovazione digitale e la didattica laboratoriale.
Il titolo del progetto Erasmus del V Circolo “Key competences for all” vuole essere l’auspicio del cambiamento per le scuole del Circolo, un impulso all’innovazione e alla promozione dei valori di inclusione e tolleranza, alla partecipazione attiva e propositiva degli studenti, allo sviluppo delle competenze della lingua inglese secondo la metodologia CLIL e alla costruzione di un curricolo verticale STEAM che inizi dalla scuola dell’infanzia e si sviluppi nella scuola primaria.
Il valore aggiunto delle mobilità all’estero consiste nello scambio di esperienze con diverse realtà scolastiche europee, nella condivisione di buone pratiche e nell’ampliamento di una rete di relazioni internazionali significative, foriera di futuri progetti di partenariato e di gemellaggi elettronici. Tutte le insegnanti sono tornate entusiaste delle esperienze svolte.
L’opportunità di incontrare colleghi che lavorano in scuole dislocate in diversi Stati dell’Europa, di conoscere l’organizzazione scolastica e di condividere riflessioni ed esperienze, ha permesso, pur nella diversità di lingue, culture, provenienze, di tessere nuove relazioni e trarre spunti per migliorare e implementare l’attività didattica.
Il progetto Erasmus+ del V Circolo prevede esperienze di incontro e di confronto che arricchiscono ed emozionano dal punto di vista umano e professionale. Gli alunni del V Circolo beneficeranno sia indirettamente, attraverso le competenze acquisite dagli insegnanti, sia direttamente partecipando a futuri progetti di collaborazione con coetanei europei. Ora il progetto prosegue con l’attuazione di altre mobilità previste sia durante i mesi estivi, sia alla ripresa del nuovo anno scolastico e l’accoglimento di un partner esterno che sarà relatore nel Circolo nell’autunno del corrente anno.