VENARIA REALE (TO) – Dopo le lunghe settimane di lockdown, finalmente gli imponenti ambienti dello Juvarra sono di nuovo pronti ad accogliere i turisti in sicurezza e nel rispetto delle norme previste.
“La meraviglia è dietro l’angolo” è lo slogan della la nuova campagna che lancia la riapertura al pubblico della Reggia di Venaria. Da oggi 23 maggio sono infatti di nuovo visitabili a pagamento i lussureggianti Giardini; da sabato 30 maggio riaprono anche la Reggia, il Castello della Mandria e la mostra “Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680 – 1750”, il primo grande evento espositivo di livello internazionale che si inaugura in Piemonte nel 2020. La mostra, progettata dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, conta la partecipazione eccezionale del Museo del Louvre, la collaborazione speciale di grandi musei di Roma, Torino e Parigi e vanta l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
Modalità di visita
L’accesso alla Venaria Reale è consentito per gruppi contingentati e previa prenotazione online tramite il sito web http://lavenaria.it dove è inoltre possibile reperire le informazioni relative alle modalità di visita (compresi i nuovi orari di apertura e i nuovi biglietti) e di permanenza. Tutto il complesso della Venaria Reale resterà aperto anche lunedì 1° giugno, per favorire chi vuol fare il “ponte” con la Festa della Repubblica del 2 Giugno.
Domenica 7 giugno alle ore 18 riprenderà anche la celebrazione con cadenza mensile della Santa Messa, grazie alla convenzione stipulata tra il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e la Parrocchia della Natività di Maria Vergine in Venaria Reale, con ingresso libero e sempre nel rispetto delle normative previste sulla sicurezza.
Gli eventi e le iniziative nei Giardini
Nell’ambito della rassegna “Vivi i Giardini!”, continuano anche quest’anno le numerose proposte e attività organizzate con importanti novità: innanzitutto “In forma nei Giardini”, il percorso benessere dedicato all’allenamento e all’attività fisica, in collaborazione con la personal trainer professionista Carol Enrico. Si tratta di dieci tappe che saranno posizionate presso le location più suggestive dei Giardini in cui praticare esercizi di yoga e fitness, immergendosi nella natura e nella bellezza del contesto paesaggistico del Parco Alto e Basso. Il programma prevede poi giornate speciali dedicate al tema.
Con l’inizio dell’estate saranno inoltre organizzati spettacoli, concerti e performance in collaborazione con istituzioni culturali del territorio, in particolare il Teatro Regio Torino, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Piemonte dal Vivo e la Fondazione Via Maestra della Città di Venaria con anche altri interlocutori locali.
Sempre nei Giardini saranno previsti corsi per giardinieri aperti al pubblico e un Centro Estivo con attività strutturate pensate per le famiglie e per le associazioni del territorio a cura dei Servizi Educativi.
Per momenti di pausa e relax, sarà infine consentito portare con sé il necessario per un pic-nic personale da consumare liberamente e in sicurezza nei grandi spazi dei Giardini (i punti ristoro riapriranno a partire dal 9 giugno).
La meraviglia è dunque dietro l’angolo: chi l’ha detto che per vedere qualcosa di nuovo bisogna andare lontano?
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia