Conclusa la prima masterclass dell’Accademia Europea del Trombone a Portacomaro: ecco le prossime date

Si è concluso domenica 14 gennaio il primo appuntamento dell’Accademia Europea del Trombone organizzata a Portacomaro dalla Banda musicale comunale nei locali della Casa della Musica.

Per due giorni gli otto trombonisti iscritti, provenienti da tutta Italia – da Bari a Torino passando per Salerno – hanno potuto frequentare lezioni con docenti di altissimo livello: Vincent Lepape del Teatro Regio di Torino, direttore artistico e fondatore dell’Accademia nel 2018 e la giovane e talentuosa Isobel Daws della Luxembourg Philarmonic, per la prima volta in Italia.

I prossimi appuntamenti si svolgeranno il 17-18 febbraio, il 16-17 marzo e il 13-14 aprile. Oltre a Lepape saranno presenti come docenti Matteo De Luca (Orchestre Suisse Romande), Lars Karlin (Danish National Symphony Orchestra) e Stefan Schulz (Berliner Philarmoniker).

Le masterclass sono rivolte a tutti i trombonisti di ogni livello musicale ed età. Il programma delle giornate prevede alle 9 un warm-up collettivo a cui seguono lezioni individuali con i docenti, approfondimenti sulla tecnica, studi di passi orchestrali in sezione, musica da camera.

La novità per quest’anno è lo sconto del 10% alle studentesse che si iscriveranno agli incontri dell’Accademia, un modo per incentivare le donne che hanno scelto di suonare questo strumento, “prevalentemente maschile”.

Come spiega la trombonista e docente dell’Accademia Isobel Daws: “Io ho iniziato a suonare la tromba all’età di 3 anni. Quando sono cresciuta sono passata al trombone. Sono le poche le donne che suonano questo strumento, ma poco per volta stanno aumentando. È una questione culturale. Come in molti campi sta aumentando il numero di donne, così succede anche nell’ambito musicale e nello specifico nella scelta di questo meraviglioso strumento”.

Sono ancora disponibili alcuni posti per le prossime date. Per info e iscrizioni: info@casadellamusicaportacomaro.it, (+39)3491796631.

Caricamento...