ARAMENGO – L’associazione Eredità Culturale Guido Nicola per il restauro promuove la rassegna “Tra Arte e Scienza”.
Il primo dei sei incontri s’intitola “I Segreti nascosti dei colori” e si svolgerà sabato 7 settembre alle 16 al laboratorio Nicola Restauri (via Mazzini, 20).
Con Marco Nicola, esperto di chimica e fisica dei materiali applicata ai beni culturali, si parlerà del mondo affascinante dei materiali che hanno dato vita alle più grandi opere d’arte: dai pigmenti naturali usati nella preistoria ai coloranti sintetici.
Il sabato successivo è in programma l’incontro “Prezioso blu, colore dell’infinito”: un viaggio tra i pigmenti blu attraverso la storia e le culture per svelare i misteri del più prezioso, sfuggente e affascinante dei colori, interverranno Marco Nicola e Carlotta Como.
Si continuerà sabato 21 settembre con l’incontro “La realizzazione dell’icona” con Francesco Cambiè; sabato 28 settembre “Il monumento di Bernabò Visconti di Bonino da Campione” con Guido Gentile e Anna Rosa Nicola; sabato 19 ottobre “La domesticazione delle piante” con Mario Palenzona. Infine, il 26 ottobre Maria Teresa Barolo parlerà della “tomba di Azzone Visconti in San Gottardo a Milano”.
Ingresso libero.
Info e prenotazioni: 320-1634206, 333-1948968, associazione.guido.nicola@gmail.com