Il marchio W.I.P. premia le aziende piemontesi che hanno messo in atto strategie legate al welfare aziendale
Quattro le imprese virtuose astigiane che lo hanno ottenuto: Azienda Agricola Cascina Rey, Gibello Barbara, Tenuta la Pergola e Nuovo Mollificio Astigiano
PIEMONTE – Il W.I.P – welfare aziendale in Piemonte – è un progetto realizzato nel 2022 dalla sezione di lavoro della Commissione regionale Pari opportunità fra uomo e donna, coordinato dalla prof. Lella Bassignana. La sezione di lavoro si occupa proprio di welfare, lavoro e conciliazione.
“Il progetto è volto a valorizzare le piccole e medie imprese che hanno avviato misure di welfare aziendale collegate agli obiettivi dell’Agenda 2030 Onu”, spiega la prof. Chiara Cerrato, coordinatrice della sezione della CRPO ‘Comunicare la parità’ e componente astigiana della Commissione.
Gli aspetti che la Commissione ha preso in considerazione per la valutazione e l’attribuzione del Marchio sono stati: impatto ambientale, qualità alimentare, impatto sociale, sostenibilità economica, innovazione, governance della sostenibilità e passaggio generazionale.
L’evento di premiazione delle 36 aziende selezionate si è tenuto a fine novembre, nella Sala Viglione del Consiglio Regionale, alla presenza dell’assessore Regionale alle Pari Opportunità Chiara Caucino, della presidente della CRPO Maria Rosa Porta, della Coordinatrice Lella Bassignana e dei rappresentanti delle Associazioni di categoria che hanno collaborato al progetto: Cna Piemonte, Coldiretti Piemonte, Confagricoltura Piemonte, Confapi Piemonte – Apid – Imprenditorialità Donna, Confartigianato Imprese Piemonte, Confcommercio Imprese per l’Italia Piemonte, Confcooperative Piemonte, Confederazione Italiana Agricoltori Piemonte, Confindustria Piemonte, Legacoop Piemonte.
Dice la presidente CRPO Maria Rosa Porta: “Abbiamo realizzato il catalogo di aziende ‘virtuose’ che raccontano le loro ‘buone prassi’ come spunto di riflessione per tutti gli imprenditori che perseguono la pari opportunità di lavoro in ordine alla parità retributiva tra i sessi e alla promozione delle pari opportunità di lavoro. E aggiunge: “Il welfare aziendale odierno è diventato ‘a filiera corta’. Una forma dunque fortemente aperta al territorio, incline ad attivare filiere di produzione di valore capaci di mettere a sistema le risorse locali e innescare circoli virtuosi di sviluppo (sociale ed economico) in una prospettiva sostenibile e inclusiva, coerente con quella dell’Agenda 2030 promossa dall’Onu. Il welfare aziendale, infatti, è uno strumento che per sua stessa natura possiamo definire inconsciamente sostenibile”.
Le aziende astigiane che hanno ottenuto il riconoscimento regionale sono quattro.
L’azienda Agricola Cascina Rey sita in Valle Re ad Asti, di Monica Monticone, è stata segnalata per le innovazioni tecnologiche e organizzative introdotte e il loro impatto sulla sostenibilità. Tra queste energie rinnovabili quali fotovoltaico e una piccola barricaia. Opera per la tutela dell’ecosistema e della biodiversità con il recupero delle varietà di grani antichi. Tra le iniziative a sostegno dell’inclusione e dell’integrazione sociale si evidenzia l’esperienza di tirocinante proveniente dal Gambia.
Gibello Barbara, titolare dell’azienda di allevamento cavalli e fattoria didattica GV Horses & Fruits che nasce nel 2021 a Ferrere, promuove iniziative a sostegno dell’inclusione e pet therapy.
Tenuta La Pergola di Bodda Alessandra a Cisterna d’Asti; azienda vitivinicola, enoturismo e B&B. L’azienda ha ottenuto il premio per il riutilizzo dei filtri di cartone usati nella fase di imbottigliamento. Packaging per la bottiglia del vino che il cliente può riutilizzare per dare vita a oggetti di design.
Infine, i già noti per le loro attività di welfare Pia Giovine e Marco Prainito, titolari del Nuovo Mollificio Astigiano di Belveglio, che seguono i propri dipendenti prendendosi cura dei diversi aspetti della vita quotidiana: consulenza psicologica aziendale e fiscale gratuita, creazione di un ‘Atelier Riforma’ rivolto alle famiglie sul riutilizzo consapevole dei capi di abbigliamento e sul loro costo di produzione, centro estivo per i bambini inferiori a 6 anni, palestra aziendale e aula corsi per le molteplici attività di formazione. Inoltre è attivo un percorso di Team building affinché il tempo trascorso insieme sul lavoro sia un anche un tempo di qualità e benessere. L’azienda promuove così seminari sull’autostima, lo sport, la cultura, lo yoga, la mindfulness, la filosofia, eventi a teatro, vacanze di gruppo in Crociera; incontri sulla medicina di genere, sulla corretta alimentazione con utilizzo prodotti del territorio, sulla sicurezza domestica.
Il video racconto, cui han partecipato nove delle aziende premiate, che sarà utilizzato nell’ambito di incontri proposti nei prossimi mesi nelle Scuole Secondarie di secondo grado e in collaborazione con le associazioni di categoria, è stato inserito nel canale YouTube
La Commissione già prevede un aggiornamento del catalogo con l’inserimento di nuove aziende virtuose che potranno fregiarsi del Marchio W.I.P. promuovendo le buone pratiche messe in atto nel territorio piemontese e non solo.