Manovra, Coppo (FdI): “Scelte governo Meloni di buon senso, aiutate fasce deboli e occupazione”

Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge di bilancio da 24 miliardi di euro.

È una manovra che punta ad aiutare soprattutto i redditi medio bassi, con una nuova modulazione delle aliquote Irpef, che passano da quattro a tre con l’estensione della soglia del 23% da 15.000 a 28.000 euro, e la conferma del taglio del cuneo fiscale per il 2024, un aumento in busta paga che mediamente corrisponde a circa 100 euro al mese che coinvolge una platea di circa 14 milioni di cittadini”. Così Marcello Coppo, deputato di Fratelli d’Italia e membro della Commissione Lavoro a Montecitorio.

E ancora: “Vengono stanziate risorse per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego, per il comparto della difesa e della sanità. L’attenzione alle fasce deboli emerge dal sostegno alla natalità e alle famiglie numerose, con la gratuità del nido per i secondi figli e gli sgravi per le aziende che assumono madri con almeno due figli. Detrazioni anche per chi assume a tempo indeterminato giovani ed ex percettori di reddito di cittadinanza”.

Oltre a una serie di misure, dalla riduzione del canone ai bonus sociali, che puntano ad alleggerire il carico di spese delle famiglie con particolare attenzione a chi è più in difficoltà. Attenzione anche ai lavoratori autonomi con la proroga della flat tax al 15% e l’eliminazione dell’anticipo irpef a novembre. Complimenti al Governo Meloni ha dimostrato pragmaticità e buon senso portando avanti il suo programma nonostante il difficile contesto di grave scarsità di risorse”, conclude l’On. Coppo.  

Caricamento...