Asti, stasera la cerimonia della Stima del Palio
Presentato in Comune il Maestro 2023
ASTI – Gli eventi della tradizione in onore del patrono San Secondo prendono il via oggi 29 aprile. In programma questa sera il Corteo in notturna, oltre al Giuramento e alla Stima del Palio 2023, opera di Lorenzo Livorsi, studente del Liceo Artistico Benedetto Alfieri.
Alle ore 21 Asta, Gruppo del Capitano, Vessilliferi, Rettori e figuranti si ritroveranno in piazza Cattedrale, da dove prenderà avvio il Corteo che giungerà in piazza San Secondo (percorso: via Caracciolo, via Carducci, via Giobert, corso Alfieri, via Gobetti). Alle ore 22 inizierà la cerimonia del Giuramento, seguita dalla Stima del Palio. La serata si concluderà con l’esposizione dei palii al balcone del Comune.
Questa mattina proprio in Municipio si è tenuta una conferenza stampa alla presenza del sindaco Maurizio Rasero, l’assessore al Palio Riccardo Origlia e la Giunta Comunale (Morra, Amasio, Bologna, Giacomini), insieme alla dirigente scolastica Stella Perrone e a docenti dell’Istituto Benedetto Alfieri.
Nell’occasione sono stati presentati gli studenti che, partecipando nei mesi scorsi al concorso indetto dall’Amministrazione Comunale e dal Liceo Artistico per scegliere il maestro del Palio, si sono aggiudicati la realizzazione dei drappi del Palio e del Paliotto 2023, nonché gli studenti i cui bozzetti verranno utilizzati per la relativa campagna di comunicazione.
“Il Liceo Artistico ci ha sempre reso orgogliosi ed è sempre stato un fiore all’occhiello per la città – ha detto Rasero -. Il progetto ha coinvolto a 360 gradi tutto l’istituto, un lavoro collettivo. Lorenzo è sì il maestro, ma il suo drappo è un risultato non del singolo, ma di tutti. Sono sicuro sia uno dei momenti di Palio più belli che la città abbia mai vissuto”.
Il Drappo del Palio di Asti 2023 è stato selezionato tra i 103 bozzetti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri”. Di questi, la prima selezione interna alla scuola ha portato a una rosa di 35 bozzetti, consegnati alle Commissioni che li hanno esaminati.
Una selezione rigida, basata su cinque parametri. I 35 bozzetti sono arrivati “anonimi” alle commissioni; erano numerati senza il nome dell’autore. Tre le commissioni: una politico/amministrativa, formata da sindaco e alcuni componenti della Giunta; la seconda dell’istituto, la terza composta da alcuni rettori e responsabili del mondo del palio.
Alla fine delle votazioni ne è uscito un punteggio, e da lì il vincitore. “La difficoltà nel decidere è stata immensa”, ha detto il sindaco. “Tanti lavori meritavano di essere gratificati, perciò uno studente è maestro, un altro ha dipinto il palio musici e un altro il paliotto. Un altro disegno sarà sul depliant, uno sul libretto del Palio, la pergamena autore soroptimist sarà impreziosita da un altro disegno ancora”.
La dirigente scolastica Stella Perrone ha aggiunto: “Sono colta da una serie di emozioni. Un progetto come questo è difficile da raccontare, bisogna viverlo. Un percorso di questo genere deve restare perché si tratta di una buona pratica della scuola. I ragazzi hanno studiato tantissimo, si sono impegnati con dedizione assoluta. Gli studenti ‘vanno oltre’ solo se credono ci sia un’opportunità per il loro futuro, e in questo progetto ci hanno creduto davvero. Le ore non si sono contate, dentro e fuori la scuola, tutti uniti dallo stesso obiettivo. Per questo vincitori siamo tutti noi, uniti come mai”. La prof.ssa Caronna: “La sfida non era facile, ma tutti sapevamo che avrebbe portato a un buon risultato. Un lavoro realizzato in team, sempre insieme per una sana competizione”.
L’assessore Origlia ha detto: “Abbiamo avuto il privilegio di avere elaborati di straordinaria qualità, perciò abbiamo pensato fosse giusto dare visibilità ai vari capolavori. Una mostra sarà dunque allestita nell’androne del Comune dal 4 al 14 maggio. In più stiamo pensando a un catalogo che raggruppi tutti e 103 i lavori. Vorrei aggiungere che questo sarà il primo Palio senza Antonio Guarene. Maestro, sostenitore della manifestazione ma soprattutto è stato un docente storico del Liceo Artistico. Il fatto che il Palio 2023 sia stato realizzato da uno studente del liceo dimostra uno straordinario segnale di continuità”.
Presidente del Collegio Rettori Giorgia Mancone: “Mi piace riassumere questo percorso con la parola coinvolgimento, che noi rettori che presente abbiamo ricevuto dai rettori del passato. E ora dobbiamo trasmetterlo a voi ragazzi che siete il futuro. La vostra generazione deve capire la cultura e l’impegno delle persone che vivono il Palio ogni giorno. Spero che il Palio da oggi sia parte di voi e delle vostre famiglie”.
Infine, un grande applauso al Maestro Lorenzo Livorsi, che ha detto: “Voglio in particolare ringraziare tutti i professori che mi hanno aiutato. Senza di loro non ce l’avrei fatta”.
I bozzetti che verranno utilizzati per la campagna di comunicazione del Palio sono dei seguenti studenti: Andrea Ramunno, Aurora Perna, Arianna Giribaldi, Paolo Alloero, Marta Delle Piane, Irene Aquilino, Marco Roberto, Diana Pirtac, Martina Novello.
E se Asti risplende nel mondo grazie a San Secondo, anche gli studenti del liceo artistico hanno lavorato affinché il loro vessillo possa risplendere orgoglioso nelle mani del vincitore del Palio 2023, ma anche e soprattutto orgoglioso di essere stato ideato, progettato e dipinto nelle aule di una scuola che affonda le sue radici nell’arte e nella gioventù.