Ottimi risultati per il Liceo Classico “Vittorio Alfieri” ai Campionati Italiani di Debate in lingua Inglese

Nei prossimi giorni si svolgerà la seconda fase, che porterà alle finali nazionali in programma a maggio a Marina di Massa

La prima esperienza del Liceo Classico “Vittorio Alfieri” ai Campionati Italiani di Debate in lingua Inglese è partita nel migliore dei modi.

La squadra dell’istituto astigiano si è infatti posizionata molto bene nella classifica generale della fase preliminare del torneo organizzato dall’Istituto “Enrico Tosi” di Busto Arsizio, qualificandosi per la seconda fase che darà accesso alle finali nazionali.

Al termine delle gare del 2 e 3 marzo, nelle quali l’Alfieri ha duellato con l’I.I.S. “Fermi” di Policoro, con il Liceo “Leopardi” di Macerata e con il Liceo “Fermi” di Aversa, il team astigiano si è posizionato in 21a posizione ottenendo il 4° punteggio assoluto su 126 squadre iscritte.

Una grande soddisfazione per i componenti della squadra, Ludovico Barcellona, Lorenzo Merlone, Alessandro Vergano e Francesca Viarengo, per il coach Andrea Bertelli e per le docenti di Inglese, Giulia Dani e Elena Vergnasco.

Una particolare menzione, infine, per Lorenzo Merlone, studente della 4C del liceo, che si è posizionato 2° assoluto nella classifica generale su 467 debaters provenienti da tutta Italia.

Nei prossimi giorni si svolgerà la seconda fase, a eliminazione diretta, che porterà alle finali nazionali che si svolgeranno a Marina di Massa dal 2 al 6 maggio.

La Dirigente Maria Stella Perrone si è congratulata con gli studenti del suo Liceo ricordando loro la grande valenza didattica del Debate, pratica innovativa, che permette di accrescere le capacità di argomentare efficacemente una tesi davanti a un pubblico, strutturando un discorso logico e convincente, imparando a difendere le proprie posizioni e ad ascoltare gli altri.

Caricamento...