Gli studenti del Liceo Artistico B. Alfieri hanno visto il documentario “Se fate i bravi” insieme al regista Gaglianone
Un film sui fatti di cronaca avvenuti a Genova nel 2001
ASTI – Ieri, 23 aprile, la Sala Pastrone del Teatro Alfieri ha ospitato il regista Daniele Gaglianone che, insieme a Stefano Collizzolli, ha scritto e diretto il documentario Se fate i bravi, ovvero la storia del G8 di Genova del 2001.
Le classi del Multimediale del liceo artistico B. Alfieri di Asti hanno avuto una grande occasione, così come ha sottolineato la Dirigente Maria Stella Perrone, ovvero quella di partecipare all’evento accompagnate dai docenti Giuseppe Varlotta e Vincenzo Bellitta.
L’opera racconta dei fatti violenti accaduti in quei caldi giorni e intende dare voce alla cosiddetta memoria storica, affinché la nuova generazione, quella dei nostri studenti, possa conoscere quanto accaduto a Genova, e, per chi c’era o ha seguito i fatti in TV, riconoscere quanto la violenza sia capace di distruggere ideali e rivendicazioni di diritti inviolabili.
Se da una parte la proiezione del documentario e il dibattito con il regista è stata una lezione per imparare quelli che sono gli aspetti tecnici, la sceneggiatura, il montaggio, la fotografia, la regia di chi coglie dalla realtà e trasferisce in un’opera audiovisiva – il documentario, appunto – dall’altra gli studenti hanno avuto l’onore di conoscere i fatti accaduti in quei terribili giorni del luglio 2001, giorni di caos, di pestaggi, di polizia che carica, di durezza, di lacrimogeni e di spari, giorni di caos, in cui perse la vita il giovane Carlo Giuliani.