Alla Libreria Alberi d’Acqua la presentazione del libro “La Tavola dei Minerali di Luserna”
Appuntamento il 16 novembre con gli autori Massimo Tomalino e Bruno Marello
ASTI – Mercoledì 16 novembre, alle 21, la Libreria Alberi d’Acqua (via Rossini 1) ospiterà Massimo Umberto Tomalino e Bruno Marello, autori del libro “La Tavola dei Minerali di Luserna”.
Il libro è un omaggio alle 118 diverse specie mineralogiche rinvenute nella pietra di Luserna e mirabilmente fotografate in modo tale da esaltarne le cristallizzazioni.
La prima parte narra la storia e la ricerca mineralogica della pietra di Luserna attraverso l’incontro tra Bruno Marello, appassionato mineralogista e Massimo Umberto Tomalino, ideatore del MAGMAX.
Nella seconda parte, le 118 specie sono presentate in schede complete di fotografia, ordinate secondo una classificazione innovativa basata sulla sistematica tradizionale Dana-Strunz.
La terza e ultima parte presenta una trattazione statistica che mette in risalto la specificità mineralogica e geochimica del sito minerario conosciuto come “Montoso-Luserna San Giovanni”.
In appendice è riportato un atlante cronologico relativo alla storia della pietra di Luserna.
I lettori scopriranno molti dettagli, e si affascineranno, osservando le sorprendenti fotografie di Bruno Marello, che in quindici anni di ricerca ha ritratto al microscopio 118 specie di minerali custoditi nella pietra, e leggendo la storia dello gneiss, tracciata da Massimo Umberto Tomalino con una narrazione fluente e ricca di curiosità, dati e documenti d’epoca.
Il libro è edito dal Magmax, il Museo Astense di Geologia, Mineralogia, Arte mineraria e Cristallografia, nato dalla passione di oltre mezzo secolo per le scienze della Terra e per la loro storia, ideato e curato dallo stesso Tomalino. Il Museo è sito all’ultimo piano della medievale Torre Quartero, all’angolo tra corso Alfieri e via Roero, ed è visitabile gratuitamente su prenotazione.
Dialogherà con gli autori la giornalista e scrittrice Laura Nosenzo.
L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare.
Per informazioni e prenotazioni: Libreria Alberi d’Acqua tel 0141 556270, oppure alberidacqua@libero.it