Le sfide della leadership al femminile: la legge Golfo-Mosca e le regole sull’equilibrio di genere a 10 anni dalla sua applicazione
Un incontro a Torino il 16 giugno
TORINO – Il 16 giugno, dalle 14 alle 18, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università degli Studi di Torino (via Giuseppe Verdi 9) si terrà l’incontro di aggiornamento “Le sfide della leadership al femminile: la legge Golfo-Mosca e le regole sull’equilibrio di genere a 10 anni dall’approvazione“, promosso dal Tavolo di lavoro “Più donne nei CdA e nelle posizioni apicali“. L’evento sarà trasmesso in streaming su UniTo Media.
L’incontro, grazie agli interventi di autorevoli esperte ed esperti nonché di Alessia Mosca, cofirmataria della Legge 120/2011, approfondirà i risultati raggiunti dalla normativa negli ambiti di applicazione e le prospettive di sviluppo in relazione alla proroga delle regole sull’equilibrio di genere e ad alcune novità per le Società a Controllo Pubblico introdotte dalle recenti modifiche al “Codice delle Pari opportunità” con la legge n. 162 del 5 novembre 2021.
Sarà introdotto dai saluti istituzionali di Anna Mantini Consigliera di Parità della Regione Piemonte e Maria Rosa Porta Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, coordinatrici del Tavolo di Lavoro regionale, accompagnate da rappresentanti dell’Università degli Studi di Torino e da Assessori regionali e del Comune di Torino. La tavola rotonda condotta da Mia Callegari, Ordinaria di Diritto Commerciale all’Università degli Studi di Torino, aprirà il confronto tra esperienze per far emergere l’evoluzione nei Consigli di Amministrazione e, più in generale, ai livelli apicali di Società Pubbliche e Private rispetto alle finalità della normativa.
L’aggiornamento è finalizzato a promuovere, inoltre, le attività del Tavolo di Lavoro “Più donne nei CDA e nelle posizioni apicali” nato nel 2014 dall’impegno di Istituzioni di Parità, Associazioni femminili e Ordini Professionali che, con la firma del Protocollo di Intesa, hanno costituito il Tavolo di Lavoro permanente presso la Regione Piemonte per rafforzare l’impegno sui temi della leadership al femminile.
Iscrizioni
La partecipazione è libera. L’incontro sarà trasmesso in streaming su UniTo Media.
È previsto l’accreditamento da parte degli Ordini professionali: Avvocati di Torino, Consulenti del Lavoro di Torino, Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, Ingegneri della provincia di Torino.
Modalità d’iscrizione:
– iscritte/i agli Ordini professionali presso le segreterie/siti internet dei propri enti
– iscritte/i a Federmanager Minerva inviare e-mail a: segreteria@fmto.it
– iscritte/i all’Università di Torino tramite modulo da sito: www.cirsde.unito.it
Non iscritte/i agli Ordini professionali sopra elencati e per seguire l’incontro online inviare e-mail a: donneneicda@regione.piemonte.it