Le “Balene Preistoriche” in mostra ad Asti

Reperti unici a livello internazionale in esposizione per la prima volta

ASTI – È aperta al pubblico, al Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano, l’esposizione  paleontologica “Balene Preistoriche”, che espone reperti fossili dei cetacei più importanti rinvenuti in Piemonte, alcuni unici a livello mondiale. Collezione arricchita da ricostruzioni a grandezza naturale dei cetacei, installazioni e un suggestivo video animato  in 3D che racconta l’antico Mare Padano.

La nuova esposizione, gestita dall’Ente Parco Paleontologico Astigiano, è visitabile nell’Ex Chiesa del Gesù, suggestiva costruzione che è parte integrante del Museo, ospitato nel Palazzo del Michelerio.

Tra i reperti più rari e affascinanti in esposizione, i resti di diversi cetacei come la balena Tersilla, reperto unico a livello mondiale; la più antica balena del Mediterraneo, ritrovata in località Moleto; la balenottera di Montafia, uno dei misticeti fossili meglio conservati d’Italia; il delfino di Camerano Casasco, antenato sia degli attuali delfini che delle attuali orche.

Inoltre, è acquistabile presso il Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano un importante volume scientifico dal titolo “Valleandona, Mare e Fossili” a cura di diversi autori, alcuni dei quali studiosi specialisti nei vari aspetti paleontologici trattati nel libro, tra i quali Piero Damarco, che è anche curatore della parte tecnico-scientifica di Balene Preistoriche. La pubblicazione, la prima di una collana editoriale curata dall’Associazione Paleontologica Astensis, è frutto di una intensa attività di ricerca e analizza la realtà del territorio andonese e i suoi giacimenti di fossili marini del Pliocene, molto noti internazionalmente in ambito storico-scientifico-museale fin dalla fine del Settecento.

Balene Preistoriche sarà visitabile per un anno intero, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 17 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 18. Durante il periodo della Douja D’Or, in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, la collezione permanente del Museo e l’esposizione Balene Preistoriche saranno aperti eccezionalmente anche di sera, dalle 20 alle 23 il venerdì e il sabato e dalle 20 alle 22.30 la domenica, con la possibilità di acquistare un biglietto ridotto rispetto a quello standard. Un modo concreto per raccontare terreni di grande rilievo paleontologico, gli stessi che, in viticoltura, offrono risorsa e nutrimento ai pregiati vigneti della zona.

Maggiori dettagli su https://www.astipaleontologico.it/balene-preistoriche/

Caricamento...