La Provincia di Asti pronta a festeggiare 70 centenari nel 2023
Già celebrati i compleanni di Ada Pregno, Lidia Bianco e Ines Colonna
L‘Astigiano è una terra straordinaria anche in termini di longevità.
La conferma giunge dai dati raccolti dalla Provincia, che per l’anno in corso conta di festeggiare ben 70 centenari.
Il 2023 è iniziato con i festeggiamenti della signora Ada Pregno di Castagnole delle Lanze, nata il 15 gennaio del 1923, ed è proseguito con il compleanno centenario della signora Lidia Bianco di Costigliole d’Asti, omaggiata nella giornata di domenica scorsa dal consigliere provinciale Angelica Corino che, a nome del presidente della Provincia Maurizio Rasero, le ha consegnato la pergamena di “Patriarca dell’Astigiano”.
Ai festeggiamenti hanno preso parte, oltre a parenti e amici, anche l’assessore Alessandro Borio in rappresentanza del Comune di Costigliole d’Asti.
Il presidente Rasero e il consigliere provinciale Corino hanno commentato: “Prendere parte ai festeggiamenti dei 100 anni ci fa riflettere su quanto sia edificante il confronto tra generazioni. La signora Lidia come molte altre donne e uomini dell’Astigiano, grazie al loro impegno e ai loro sacrifici hanno permesso il raggiungimento di pari opportunità di cui oggi possiamo beneficiare tutti. A loro va il nostro grazie unitamente ai migliori auguri di buon compleanno!”.
La signora Lidia Bianco è originaria della Madonnina di Costigliole, dove è nata il 27 gennaio 1923. Si è trasferita a Sant’Anna di Costigliole a seguito del matrimonio con Marchisio Vincenzo.
Ha un figlio, Marchisio Gianluigi, sposato con Pieranna, una nipote, Annalisa, sposata con Marco Arduino e un pronipote Leonardo di due anni d’età.
Altrettanto importante traguardo è stato raggiunto da Ines Colonna, a Refrancore, con il compimento di 100 ed è stata festeggiata presso la Residenza Civitas Margherita di Refrancore.
Ines è nata ad Altavilla Monferrato (AL) il 1° febbraio 1923 e ha due figli.
Da tre anni vive nella struttura di Refrancore, dove collabora attivamente anche con interventi di cucito. Si è integrata molto bene, è lucida e autonoma.
A omaggiarla per la Provincia di Asti il consigliere Davide Migliasso, che le ha consegnato la pergamena di “Patriarca dell’Astigiano” con alcune pubblicazioni. Presenti anche il sindaco di Refrancore Roberta Volpato, la direzione della struttura e i famigliari.