La pianista Anna Dari nella città dei fiori

L’artista partecipa sabato alla vetrina di “Sanremo Discovery”

 

SANREMO – Dopo il video suggestivo del brano “Assolo” girato al Teatro Alfieri di Asti, capace di suscitare interesse anche nell’ambiente degli addetti ai lavori – arrivando in semifinale all’FMC Film Music Contest – arriva un altro video potente e molto coinvolgente della pianista compositrice marchigiana, di adozione piemontese, Anna Sfregola, in arte Dari.

Realizzato con la collaborazione del digitalartist Filippo Staniscia, anch’egli astigiano, il video è stato pubblicato pochi giorni fa sul canale YouTube. Immagini, musica e parole unite in perfetta simbiosi per parlare di un tema molto scottante: terre e popoli di confine martoriati da inutili guerre il cui prezzo più alto da sempre è pagato da donne, bambini, anziani oltre che naturalmente da generazioni di giovani combattenti.

Come la pianista stessa racconta, il riferimento del bambino con la bandiera Ucraina è simbolico dato il drammatico momento, ma quel bambino rappresenta in realtà tutti i bambini che vivono in scenari di guerra nel mondo.

Il brano “Terre di mezzo”, contenuto nell’album “Oltre la nebbia la luce” per BlueSpiralRecords, è stato infatti composto due anni prima della guerra Russia/Ucraina perché già allora la musicista aveva questa tematica molto a cuore.

L’ispirazione partita dall’opera pittorica “Terre di mezzo”, dell’artista Pablo Toussaint, aveva dato vita nella mente della pianista poetessa prima all’omonima poesia citata nel video e successivamente al brano musicale. Del resto negli anni passati la stessa aveva già dedicato brani pianistici ispirati a tematiche importanti e dolorose della vita umana come “Le voci dei bambini” (in ricordo dei bambini di Beslan, di Tommy, Yara, Sara e tanti altri ) o “una carezza per Chiara” (dedicato a tutte le donne/bambine vittime di stupro). E ancora a breve un nuovo inedito “ Whitout veil” dedicato a Saman e Masha e a tutte le giovani iraniane, e non solo, uccise perché colpevoli di desiderare una vita in libertà di cui i capelli al vento ne rappresentano appunto l’immagine più significativa, il primo passo da compiere a costo della propria vita.

L’artista, che continua a raccogliere recentemente sempre più premi e riconoscimenti anche internazionali, parteciperà alla vetrina di Sanremo Discovery suonando dal vivo sabato 11 dalle ore 15 in C. Matteotti con gli altri artisti/cantanti per il Sanremo Live Stage, organizzato dalla Top Promotion e l’EDM International Production di Sanremo.

Caricamento...