La Giornata delle Abilità

Un convegno per confrontarsi su cosa vuol dire essere disabili oggi

ASTI – Il 5 ottobre, al Polo Universitario di Asti si terrà il convegno “La giornata delle abilità”. L’evento è organizzato da ComuniCAAbile, l’associazione di volontariato che opera sul territorio per promuovere e diffondere la cultura della Comunicazione Aumentativa Alternativa. La CAA attraverso un insieme di strategie, tecniche e tecnologie sostituisce, facilita e aumenta il linguaggio verbale, permettendo in questo modo alle persone con gravi compromissioni comunicative di esprimersi, apprendere ed entrare in relazione con l’ambiente e con le persone e migliorare la loro qualità della vita. Il convegno nasce dal desiderio di contribuire a modificare il pensiero e i luoghi comuni sulla disabilità, con lo scopo di cancellare gli aggettivi e rappresentare le persone disabili semplicemente come persone e contribuire in questo modo ad abbattere le barriere culturali.

Il programma
Intenso il programma dell’evento che, dopo la registrazione dei partecipanti prevista alle 8:30, inizierà ufficialmente alle 9 con i saluti delle autorità e l’introduzione della presidente Raffaella Di Pietro. Alle 9:45 la lectio magistralis di Gabriella Veruggio, terapista occupazionale ed esperta in CAA, sul tema “Favorire la partecipazione e l’autonomia delle persone con Complessi Disturbi Comunicativi”. Dalle 11 i racconti delle esperienze di vita personale di Martina Leotardi, studentessa presso la scuola secondaria di I grado di Villafranca d’Asti e Laura Boerci, scrittrice, autrice e regista teatrale. Nel pomeriggio, alle 14, il collegamento video con Iacopo Melio, giornalista e scrittore, attivista per i diritti umani presidente della onlus #vorreiprendereiltreno, che parlerà di “Diritti, libertà e uguaglianza”; alle 15, l’intervento “Lo sport mi ha cambiato la vita”, di Giulia Marchisio, studentessa astigiana, atleta di boccia paraolimpica; alle 15:30, “Essere oggi una donna e professionista con disabilità”, l’esperienza personale di Simona Spinoglio, educatrice professionale, esperta in tecniche espressive. Alle 16:30 il dibattito e la chiusura dei lavori con la proiezione del video “Ballabile, ComuniCAAbile”. Modera Maria Teresa Pozzan, neuropsichiatra infantile. Durante la giornata intrattenimento teatrale a cura di Stefania Bo. L’evento, aperto a tutti, è organizzato con il sostegno del CSVAA.

Per iscriversi è previsto un contributo di partecipazione di 20 euro (comprensivo di coffee break e pranzo a buffet), da effettuarsi con bonifico bancario sull’IBAN IT25 H060 8510 3030 0000 0033 787. Iscrizioni entro il 27 settembre inviando una e-mail a convegno5ottobre2019@gmail.com allegando ricevuta bonifico e dati anagrafici.

Ulteriori informazioni sul “La giornata delle abilità”: comunicaabile@gmail.com –  https://www.comunicaabile.it

Caricamento...