La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri propone quattro corsi ad Asti
Iscrizioni entro il 30 giugno, inizio lezioni a settembre
ASTI – Rimarranno aperte sino a fine giugno le iscrizioni ai quattro i corsi di formazione individuale, continua e permanente offerti dal Centro di Asti di Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri: “Disegno e programmazione Cad Cam”, “Lingua inglese – livello elementare”, “Tecniche di Social Media marketing” e “Contabilità aziendale”.
“I contenuti dei quattro corsi che abbiamo in catalogo – spiegano dalla Direzione della sede astigiana dell’Agenzia formativa – rispecchiano appieno gli obiettivi che la lifelong learning si propone da quando ha affiancato il modello tradizionale della formazione concentrata in un’unica fase della vita: rispondere da un lato alla curiosità che muove gli individui ad assecondare le proprie inclinazioni al di là del percorso di istruzione seguito nel passato e, dall’altro, alla necessità delle persone di apprendere nuove conoscenze e competenze per migliorare il proprio posizionamento in un mondo del lavoro che cambia sempre più velocemente”.
Così, per esempio, partecipando al corso di “Tecniche di Social Media Marketing” (60 ore), ci si focalizzerà sul vasto mondo dei social media, sui principali canali e sulle loro peculiarità, sul perché sceglierli e su come generare visibilità. La frequenza del percorso “Disegno e programmazione Cad Cam” (60 ore) consentirà invece di conoscere gli strumenti attraverso i quali disegnare digitalmente qualunque oggetto in due o tre dimensioni e i software con cui trasformare il disegno in prodotto. Infine, possedere nozioni di inglese (60 ore) e contabilità (40 ore) è ormai imprescindibile per comunicare con chiunque e in qualsiasi parte del pianeta e per gestire le proprie finanze o qualsivoglia attività.
I corsi sono riservati ai lavoratori del settore pubblico e privato, con contratto a tempo indeterminato o determinato, anche a tempo parziale e di collaborazione, e a coloro che si trovano in cassa integrazione straordinaria. Requisito fondamentale è il domicilio in Piemonte dei lavoratori o dell’azienda. L’accesso alla formazione individuale, continua e permanente è possibile anche per chi svolge un tirocinio extra curriculare, per i lavoratori socialmente utili, i dottorandi, gli specializzandi e i titolari di borse di ricerca, i titolari e coadiuvanti di impresa, i professionisti iscritti a Ordini e Collegi e i lavoratori autonomi titolari di partita IVA.
Per i partecipanti un buono formazione messo a disposizione da Regione Piemonte e Fondo Sociale Europeo, pari al 70% del costo del corso. A carico degli iscritti, dunque, l’importo restante (€229,50 per i corsi di 60 ore, € 153 per quello di 40).
“Le iscrizioni ai corsi che abbiamo in catalogo si chiuderanno a fine giugno – precisano dalla Direzione della sede astigiana di Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri -. A inizio luglio, infatti, presenteremo in Regione le domande di finanziamento dei buoni formazione così da essere pronti a partire con le lezioni dopo l’estate”.
Per agevolare la partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici, tutti i corsi, tenuti da docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro, si svolgeranno in orario pre/serale o serale, una o due volte la settimana.
“Segnaliamo che per le lavoratrici che si iscriveranno al percorso Disegno e Programmazione CAD CAM il corso sarà gratuito, poiché Regione Piemonte ha scelto di incentivare la partecipazione delle donne a percorsi tradizionalmente maschili. E siamo felici di testimoniare – aggiungono dal Centro di Asti dell’Agenzia Formativa – che in questi mesi alla formazione offerta sul tema ai disoccupati nell’ambito del Programma GOL ha aderito con entusiasmo e successo un buon numero di allieve”.
Esonero dal pagamento della quota anche per coloro che hanno un ISEE pari o inferiore a 10.000 euro.
Per ulteriori informazioni sul contenuto dei corsi, sui requisiti d’accesso e sulla documentazione richiesta per l’iscrizione, contattare la Segreteria dell’Agenzia Formativa (Via Testa 89, Asti – tel. 0141/531191) o consultare il sito internet http://www.asti.casadicarita.org