La Corale San Secondo di Asti in concerto il 20 maggio alla Collegiata
In programma il Requiem di Fauré ma anche brani per coro, solisti e orchestra
ASTI – La Corale San Secondo di Asti propone un Concerto con un programma incentrato sul Requiem, op. 48, di Gabriel Fauré, ma che comprende anche altri pregevoli brani per Coro, Solisti e Orchestra, fra cui il Tantum ergo, sempre di Fauré, e l’Ave Maria di Donizetti.
È prevista una sola esibizione il 20 maggio alle 21 nella Collegiata di San Secondo.
Il Requiem op. 48 dì Gabriel Fauré (1845-1924) è considerato tra le più intimistiche composizioni del suo genere. L’atmosfera di raccoglimento che trasmette restituisce intatta l’immediatezza espressiva, la delicatezza, a tratti anche la dolcezza di una poesia musicale e rende questa pagina uno dei capolavori assoluti della letteratura sacra tardo-ottocentesca.
Nel Requiem di Fauré l’integrazione tra le voci corali e quelle strumentali è perfetta. La loro fusione, che esclude ogni contrapposizione, crea una particolare atmosfera sonora in cui è assente ogni violenza e ogni contrasto ma piuttosto prevale un sentimento di rassegnazione e di abbandono.
Insomma un piccolo gioiello che vale la pena di ascoltare dal vivo e che saprà sicuramente trasmettere più di un’emozione.
Per l’esecuzione la Corale San Secondo si avvarrà della collaborazione del Coro Officina Vocis di Neive, dell’Orchestra Melos Filarmonica di Torino e dei solisti: Stefania Delsanto (Soprano) e Giuseppe Gerardi (Baritono), con la direzione del Maestro Mario Dellapiana.
Il programma completo e altre informazioni si possono trovare sul sito della Corale: https://coralesansecondo.wixsite.com/asti
Il concerto è a ingresso libero