L’école – La scuola come dovrebbe essere
Primo talk al FuoriLuogo il 23 febbraio con Damir Ivic e Denis Longhi
ASTI – Al via al FuoriLuogo il primo dei sette talk che chiuderanno la seconda edizione della rassegna “L’école – La scuola come dovrebbe essere”.
Gli ospiti del 23 febbraio (dalle 19) saranno Damir Ivic e Denis Longhi; moderano Inti Sartoretto e Riccardo Crisci.
La pandemia ha rappresentato uno spartiacque nel mondo degli eventi musicali e culturali in generale, delineando “un prima” e “un dopo” che sta cambiando forse come mai prima il settore dello spettacolo, dei festival, dei concerti. Terminata l’emergenza pandemica, la famosa ripartenza sembra attraversare in questo momento una fase di transizione, in cui a risentire maggiormente di questo cambiamento nelle abitudini delle nuove generazioni sono le affluenze nei club, la partecipazione ai concerti, l’approccio verso il mondo dei festival.
E dunque, cosa sta succedendo al mondo degli eventi musicali e culturali? Come sta rispondendo a queste e molte altre domande il settore in questione? Le istituzioni e la società in generale ha influito o influisce su questi fenomeni? Come ci appare oggi lo scenario futuro? E ancora, cosa dire a chi oggi intende tuffarsi in questo lavoro?
Sono solo alcuni dei quesiti su cui si proverà a dialogare al primo appuntamento della seconda parte di Rassegna L’Ecole 2022-2023, insieme al giornalista e critico musicale Damir Ivic e al fondatore del festival internazionale Jazz Re:Found, unico nel suo genere, che ha sempre saputo adattarsi ai cambiamenti con intuizioni di avanguardia diventando oggi un modello internazionale per il connubio tra identità territoriali-esperienza culturale-turismo.
Al talk sono stati invitati molti soggetti attivi nell’ambito dell’organizzazione eventi e che con le loro iniziative da sempre animano e rendono vivo il nostro territorio, con la speranza che in tanti si uniscano per dar vita ad un momento condiviso di dibattito, riflessioni e testimonianze.
GLI OSPITI
Damir Ivic: Scrive di musica a trecentosessanta gradi (con predilezione per l’elettronica). Storica firma del Mucchio. Punto di riferimento negli anni per Red Bull Music Academy in Italia. Autore di libri editi per Arcana. Collaboratore di vari festival. Occasionalmente copywriter. Oggi, tra le varie cose, stretto collaboratore di Rolling Stone e TRX Radio, ha intervistato (e intervista) alcuni tra i principali artisti internazionali.
Denis Longhi: Fondatore e direttore artistico del festival internazionale e brand “Jazz Re:Found”, già Direttore Artistico per la Stagione Teatrale Jazz del Centro Santa Chiara di Trento, dal 2013 svolge, in qualità di docente collaboratore, insegnamento presso il Master in Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali dell’Università Cattolica di Milano.
Ingresso gratuito, per prenotazioni: linktree su pagina Instagram Rassegna L’Ecole
Tel: 340-5168997