Il talentuoso Jean-Paul Gasparian al Museo Diocesano San Giovanni
Il pianista parigino si esibirà il 12 novembre alle 18.30 nell’ambito della rassegna Regie Sinfonie
ASTI – Nuovo appuntamento con la rassegna Regie Sinfonie organizzata dai Musici di Santa Pelagia (l’associazione che gestisce dal 2017 il Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi”).
Sabato 12 novembre alle 18.30 al Museo Diocesano San Giovanni (via Natta 36) il pubblico astigiano potrà apprezzare la raffinata arte di Jean-Paul Gasparian, pianista parigino di sconfinato talento, che ha iniziato a conquistare le più prestigiose platee europee prima ancora di compiere 20 anni, grazie a una tecnica impeccabile e a una eccezionale vena introspettiva, che gli permettono di eseguire in una chiave estremamente personale anche i capolavori più noti del grande repertorio pianistico di cui si credeva di sapere tutto.
Il programma del suo recital è imperniato sulle opere di due degli autori più emblematici dei primi anni del XX secolo, il francese Claude Debussy e il virtuoso russo Aleksandr Scriabin, i cui lavori saranno affiancati da un brano molto affascinante di Arno Babadjanian, compositore armeno morto nel 1983, la cui produzione pianistica è tuttora in attesa di una riscoperta sistematica. Per finire, va sottolineato il fatto che Jean-Paul Gasparian è stato inserito dall’autorevole rivista specializzata francese Classica nel novero dei dieci pianisti più promettenti della giovane generazione.
Biglietto unico: 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni: segreteria.asti@musicidisantapelagia.com, 0141-1706904 direttamente in sede in orario 15.30-18.30