Per capire e amare il Jazz: ricordo di Gianni Basso
Guido Michelone e Armando Brignolo protagonisti a Passepartout en hiver
ASTI – Nuovo appuntamento con Passepartout en hiver, questa domenica 17 febbraio, alle 17, nella Sala Colonne della Biblioteca Astense Giorgio Faletti. Guido Michelone e Armando Brignolo saranno i protagonisti dell’incontro “Per capire e amare il Jazz: ricordo di Gianni Basso”.
Tra le altre, Michelone insegna Storia della Musica Afroamericana al Master in Comunicazione Musicale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ed è titolare della cattedra di Storia, Analisi ed Estetica della Musica Jazz e Afroamericana presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, dove è anche responsabile della Master Class in Storia della Popular Music.
Il giornalista Brignolo da trent’anni lavora alla redazione astigiana del quotidiano La Stampa. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Per esempio sul jazz ha scritto “Gianni Basso – Una vita con il sax” Fabiano Editore. Insieme tracceranno un ricordo del jazzista scomparso dieci anni fa. Per mezzo secolo è stato protagonista di concerti all’Italia e all’estero. Riconosciuto come uno dei più grandi esponenti del jazz italiano, ha fatto parte di band di primo piano come la Kenny Clarke/Francis Boland Big Band, la Maynard Ferguson Biga Band e la Thad Jones Biga Band.
La pittrice della CNA Artisti che questa settimana offrirà l’interpretazione grafica del tema proposto sarà proprio la coordinatrice del gruppo Marisa Garramone. Nel suo atelier in centro, in via Astesana 9, realizza grandi tele con tecnica ad olio, molto apprezzate anche dai turisti.