Domani all’Istituto Penna una lezione speciale in vigneto sulla flavescenza dorata e altre malattie trasmesse da insetti vettori
ASTI – Mercoledì 29 maggio dalle ore 9 alle 13 l’Istituto “G. Penna” di Asti ospiterà l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (CNR), il CREA Viticoltura ed Enologia, il DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi di Torino) per una lezione teorico pratica sulla flavescenza dorata e su altre malattie trasmesse da insetti vettori.
L’evento, che si articola in una lezione di quattro ore, riguarderà la descrizione dei principali insetti vettori di malattie per la vite, affrontati prevalentemente da un punto di vista pratico (identificazione su trappole cromotropiche, manipolazione, osservazione allo stereomicroscopio). Saranno prese in considerazione cicaline, pseudococcidi e sputacchine, per coprire i principali vettori di fitoplasmi, virus e batteri di questa coltura. Verranno anche presentate le principali strategie di monitoraggio e di difesa da tali insetti, inclusi i funghi entomopatogeni; si visiterà il vigneto sperimentale per verificarne, in diretta ed in maniera interattiva, il suo stato fitopatologico e per esplorare il ruolo degli incolti adiacenti al vigneto nella biologia dei vettori e delle malattie della vite.