L’Istituto Artom ha ospitato un incontro di “Finanza Amica”
Si è parlato di riciclaggio e antiriciclaggio
ASTI – Interessante momento di incontro ieri mattina, lunedì 29 aprile, nell’aula magna dell’Itis Artom di Asti: all’interno degli incontri di “Finanza Amica”, organizzati dal Rotary Club di Asti, si è parlato di riciclaggio e antiriciclaggio. I temi economici e finanziari sono argomenti non sempre chiari e conosciuti, anche se sono molte le occasioni in cui se ne parla. Una scarsa conoscenza degli strumenti e dei meccanismi economici e finanziari comporta un’importante criticità decisionale anche in situazioni di vita quotidiana. Tematiche centrali all’interno dei percorsi di cittadinanza attiva rivolti agli studenti del triennio delle scuole superiori.
Durante l’incontro, a cui erano presenti non solo numerose classi dell’Istituto ma anche alcune dell’Alfieri, sono intervenuti il dottor Borgia (già Generale della GdF) e il dottor Gachet (esperto in strumenti finanziari), introdotti dal presidente del Rotary Asti, il dottor Maurizio Mela.
Il dott. Borgia ha spiegato a studenti e studentesse le caratteristiche del reato di riciclaggio¸ 648bis del codice penale, e le differenze con quello di autoriciclaggio, 648-ter1; ha illustrato poi i modi più comuni oggi in atto per ripulire il denaro proveniente da traffici illeciti.
Il dottor Gaghet ha presentato agli studenti i diversi modi di investire il proprio denaro da parte dei risparmiatori: ha illustrato con esempi chiarificatori la differenza tra azioni, obbligazioni, fondi di investimento, ETF, piani di accumulo e buoni fruttiferi della Posta.
A fine incontro, i presenti hanno potuto rivolgere agli esperti domande e dubbi sui temi affrontati: si è così trattato di Satispay, di paradisi fiscali e della infondatezza dell’espressione investimenti sicuri. “Dalla partecipazione di studenti e studentesse nonché dalle loro domande possiamo dedurre che l’obiettivo degli organizzatori dell’incontro, ovvero coinvolgere e avvicinare i giovani a importanti questioni legate al mondo della finanza, è stato pienamente raggiunto”, ha detto Franco Calcagno, dirigente dell’Artom.