Intitolata a Luigi Perotto la Stazione Carabinieri di Cocconato
La celebrazione questa mattina con le autorità e la cittadinanza
COCCONATO – Questa mattina la Stazione Carabinieri di Cocconato è stata intitolata all’eroe cocconatese Luigi Perotto, Carabiniere decorato di Medaglia di Bronzo al Valor Militare. All’importante cerimonia, oltre alle autorità provinciali e alla cittadinanza, ha partecipato il Gen. D. Aldo Iacobelli, Comandante della Legione CC Piemonte e Valle d’Aosta.
L’Appuntato Perotto, insignito dell’altissima decorazione per il suo comportamento nella Prima Guerra Mondiale, ha lasciato una testimonianza di grande generosità e di altissimo senso del dovere, un esempio vero di quanto nobilmente possa essere interpretata la missione del Carabiniere. Infatti, nel corso del conflitto l’Appuntato Perotto ha combattuto sempre in prima linea sul fronte austroungarico, ha mostrato valore e slancio nei momenti più difficili della battaglia e, da ultimo, anche se gravemente ferito alla gamba da una scheggia di granata, è riuscito a trascinarsi fino a portare un messaggio di vitale importanza al Comando di Reggimento.
La scelta di intitolare la locale Caserma è il modo in cui l’Arma e Cocconato onorano uno dei propri figli migliori, con una cerimonia che supera il semplice valore della memoria. Il suo esempio è motivo di riflessione anche e soprattutto per i giovani, perché sono il germoglio di quelle idee e di quei valori che costituiscono un punto di riferimento per tutti.
Dettagli qui: https://dentrolanotiziabreak.it/stazione-carabinieri-cocconato-intitolata-a-luigi-perotto/