ASTI – Il Lions Club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti celebra la festa della Liberazione presentando un caffè letterario dal titolo: “25 aprile: incontro tra generazioni nel segno di Beppe Fenoglio”.
L’evento si terrà il 24 aprile alle ore 19 alla Caffetteria Mazzetti in corso Alfieri 357, e sarà un momento di riflessione con i ragazzi vincitori della sesta edizione del premio nazionale letterario Lions sulle prefazioni dedicato a Beppe Fenoglio.
I vincitori della sezione multimediale del concorso sono Nicolò Cataldo e Andrea Montrucchio del Liceo Vercelli di Asti, accompagnati dalla professoressa Ilaria Solito.
Partendo dalla presentazione del video a prefazione dell’opera “Una questione privata” di Beppe Fenoglio si affronteranno i temi dell’amore e della resistenza. Fulcro del romanzo “Una questione privata” è la più ovvia, ma proprio per questo l’unica capace di muovere Milton, un giovane partigiano piemontese, più della paura di qualsiasi attacco nemico, più del terrore di morire sotto i colpi di fucile: l’amore.
Il club ha deciso di porre l’attenzione su questo gruppo di giovani astigiani che si è distinto, evidenziando un momento della nostra storia in cui, ancora una volta, i giovani non sono stati solo il nostro futuro ma soprattutto il nostro presente.
Uno degli scopi del lionismo afferma: “Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità”, e per questo il sodalizio ha deciso di confrontarsi con dei giovani per comprendere ancora una volta l’importanza della nostra libertà e della pace.
Ingresso libero.
Per informazioni contattare Mauro Imbrenda al numero 380-3051910.