Riprendono in presenza gli incontri di orientamento degli studenti dell’Istituto Alfieri con l’Università del Piemonte Orientale

Insieme ai ragazzi del Professionale Sella seguiranno un ciclo di lezioni tenute da docenti UNIUPO

ASTI – Iniziano il 15 febbraio in presenza gli incontri di orientamento degli studenti dell’Istituto “V. Alfieri” con l’Università del Piemonte Orientale, nell’ambito del progetto POT (Piano di Orientamento e Tutorato) del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, coordinato per l’IIS “Alfieri” dal prof. Andrea Bertelli, collaboratore del dirigente scolastica e referente di Istituto per l’Educazione Civica.

Un gruppo di 60 studenti del Liceo Classico “V. Alfieri” e dell’Istituto Professionale “Q. Sella” parteciperanno a un ciclo lezioni tenute, in aula magna, da docenti dell’UNIUPO.

La prima lezione di martedì 15, “Le sfide del diritto di famiglia nel XXI secolo”, sarà condotta dal prof. Davide Achille. Si proseguirà il 17 febbraio con la lezione della prof.ssa Margherita Benzi “Intelligenza artificiale, etica e diritto” e si concluderà l’11 marzo con la lezione del prof. Riccardo Battistoni “Tra eutanasia e suicidio assistito: il diritto penale di fine vita”.

Nel mese di aprile, infine, gli studenti visiteranno l’Università in Alessandria, dove assisteranno in aula a una “vera” lezione universitaria.

La Dirigente dell’Alfieri, Stella Perrone, ribadisce come “da alcuni anni le lezioni dei docenti dell’Università del Piemonte Orientale, che hanno contenuti di grande valenza anche nell’ambito dell’Educazione Civica, sono diventate un appuntamento fisso per i nostri studenti, che possono così assistere dal vivo a lezioni di livello universitario e orientarsi in modo maggiormente consapevole”.

Caricamento...