In Valtriversa commercianti e artigiani scelgono i temi per la formazione professionale

Questionario diffuso dal Distretto del Mastodonte. Risposte entro fine mese

Il Distretto del Mastodonte apre le consultazioni con commercianti e artigiani della Valtriversa. Obiettivo: definire insieme i temi del corso di formazione (il secondo da quando l’organismo si è costituito nel 2021), che si svolgerà a cura di Confcommercio Asti e Confesercenti Alessandria, partner stabili del Distretto che valorizza il commercio di vicinato.

Dal sito http://www.valledelmastodonte.it gli operatori sono invitati a compilare il questionario per condividere i contenuti degli incontri e anche per fornire indicazioni di gradimento su giorni e orari  per partecipare alle lezioni. Queste ultime sono previste indicativamente tra ottobre e novembre a Villafranca, sede del Distretto, ed eventualmente in altri centri (a seconda delle adesioni che perverranno ai promotori).

L’iniziativa è gratuita e rivolta alle attività di Baldichieri, Cantarana, Castellero, Cellarengo, Cortandone, Dusino San Michele, Ferrere, Maretto, Monale, Montafia, Roatto, San Paolo Solbrito, Valfenera, Villafranca.

Agli addetti si richiede di esprimere la preferenza sui seguenti temi e di far pervenire le risposte entro fine settembre: utilizzo di internet e social come strumento di sviluppo; come utilizzare i social per la propria attività; sponsorizzazioni e adv come strumento di marketing; effetto tik-tok sulle dinamiche commerciali; approfondimenti sul ruolo delle botteghe storiche; commercio di tradizione come attrattività per il consumatore e servizio di qualità.

Oltre ai temi predefiniti, sollecitiamo i nostri interlocutori a esprimere anche altri argomenti di interesse – spiega Anna Macchia, sindaco di Villafranca, capofila del DistrettoSiamo inoltre orientati a proporre una lezione, o produrre materiale informativo, sulla paleontologia legata al nostro territorio in virtù degli eccezionali ritrovamenti avvenuti tra l’Ottocento e il Novecento e alla riscoperta, in chiave artistica e ambientale, che alcuni nostri comuni stanno portando avanti attraverso belvedere naturali, affioramenti, sculture e murales. Non dimentichiamo poi il biscotto e il gelato del mastodonte, nati grazie al Distretto utilizzando le materie prime (mosto di freisa, miele e nocciole) del territorio in cui abitiamo”.

Intanto il 20 settembre scadranno le domande per accedere ai contributi a fondo perduto per rinnovare la parte esterna dei punti vendita (vetrine, insegne, facciate), migliorare i dehor e l’illuminazione, sistemare fioriere. I venditori ambulanti con posto fisso al mercato potranno acquistare banchi e tendoni nuovi. A disposizione risorse regionali per complessivi 181.433,43 euro: ogni attività che si vedrà accolta la domanda potrà beneficiare di un’agevolazione massima di 8 mila euro (a copertura dell’80 per cento della spesa ammissibile totale al netto dell’Iva) che potrà salire a 9 mila euro se dovessero risultare risorse residuali a valle di eventuali scorrimenti di graduatoria, sempre rispettando l’ordine di quest’ultima. Per partecipare al bando ogni operatore commerciale dovrà prevedere un investimento proprio di spesa non inferiore ai mille euro. Finora sono pervenute una ventina di istanze.

L’avviso a evidenza pubblica si può scaricare, insieme al modulo per la domanda e ad altra documentazione, dai siti web: http://www.comune.villafrancadasti.at.ithttp://www.valledelmastodonte.it Le richieste andranno con mail pec al Comune capofila (villafranca.dasti@cert.ruparpiemonte.it), mentre i lavori in progetto dovranno essere integralmente realizzati entro il 20 dicembre di quest’anno.

Caricamento...