“In odor di santità”: due incontri a Castell’Alfero per riflettere sui rifiuti
Il 13 e il 20 ottobre nel Salone Verde del Castello. Un’iniziativa del gruppo R-Evoluzione
CASTELL’ALFERO – Tornano venerdì 13 e 20 ottobre alle 21 le iniziative organizzate dal gruppo R-Evoluzione, che nei mesi scorsi ha arricchito con diverse iniziative la vita sociale a Castell’Alfero.
Questa volta il tema che verrà trattato sarà quello dei rifiuti.
A farlo, in modo inconsueto e divertente, sarà Maura Maria Rosa, rifiutologa, alla luce della sua ventennale esperienza lavorativa presso la V.E.R.I.T.A.S. di Venezia, omologa della nostra Asp.
Gli incontri, dal titolo “In odor di santità”, saranno due approfondimenti per parlare di come i rifiuti hanno influenzato la storia, l’igiene, la salute, la vita quotidiana e soprattutto il rapporto con l’acqua degli esseri umani. Un excursus che andrà dal neolitico alla seconda guerra mondiale, con contributi tratti dalla storia, dalla letteratura, dall’arte e dal cinema. Un modo per parlare del passato, per meglio capire il presente e analizzare i rischi che corriamo.
Gli incontri, organizzati con il patrocinio del Comune di Castell’Alfero, si terranno nel Salone Verde del Castello di Castell’Alfero e saranno a ingresso libero e gratuito.
Il gruppo “R-Evoluzione” è formato da persone che, informalmente, hanno deciso di dedicare tempo e passione per animare, attraverso l’organizzazione di vari eventi, la vita paesana. Composto da Marcella Avidano, Laura Avidano, Elisa Bosso e Fiorella Zanetti, oltre che da altri simpatizzanti che in diverse occasioni hanno contribuito con il loro aiuto, nei mesi scorsi il gruppo ha anche organizzato le rassegne letterarie “All’ombra del campanile”; “Pillole di psicologia”, percorso di tre incontri con psicologhe e terapiste su diversi temi di interesse generale, e la “Prima giornata mondiale delle api”, a scopo divulgativo ed educativo, per far capire l’importanza che le api ricoprono per l’ecosistema. Inoltre si occupa di altre iniziative come la raccolta di tappi di plastica, l’abbellimento di aree verdi, letture animate, promozione della lettura e della cultura in generale.