Il racconto fa crescere più che altrove il turismo dell’Astigiano
Nel 2023 le presenze turistiche ad Asti e nell’Astigiano sono cresciute di oltre il triplo di Langhe e Roero, risultato eclatante da un anno di infiniti racconti
Mercoledì scorso l’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte ha pubblicato qualche anticipazione sul Rapporto dati 2023. Se ne è letto in lungo e in largo, nel giusto entusiasmo dei molti. Dati che raccontano proprio una gran bella annata, con presenze turistiche cresciute in regione del 8,6% rispetto al 2022. Il territorio gestito dalla ATL Langhe Monferrato Roero ha registrano presenze in crescita del 7,5%.
In contemporanea l’Osservatorio ha pubblicato anche il Rapporto Movimenti Turistici nei Comuni da cui emergono presenze cresciute anche nell’Astigiano. Presenze cresciute di oltre il triplo, +14,8%, di Langhe e Roero. Sì, il triplo perché al netto delle 59.000 e passa notti in più dell’Astigiano, la loro crescita si riduce al 4,6%, pari a 44.000 notti in più dello scorso anno. Oltre il triplo anche ad Asti, che ha visto crescere le presenze nelle sue strutture ricettive del 15,6%, record storico: 118.921.
Ma, da dove è uscito fuori un risultato così eclatante? A chi bisogna dire bravo?
La risposta arriva, carica d’entusiasmo, da Davide Palazzetti, appassionato e instancabile comunicatore di territorio: “Appena letti i dati me lo sono subito chiesto, e allora? E allora, bravo! Sì, mi sono detto bravo, consapevole della quantità, e, passatemelo, della qualità di un anno di lavoro dove ho cercato di dare tanto, il massimo, sempre e ovunque. Un anno di infiniti racconti, in migliaia di post, centinaia di articoli e inviti a passare qualche giorno di vacanza tra Asti e Astigiano. Inviti, pluri-inviti quotidiani a scoprire la ricchezza di Asti, la bellezza dell’Astigiano, l’unicità di produzioni e tradizioni. A coinvolgere altri narratori. Infiniti racconti che hanno contribuito a triplicare la crescita. Pensieri, passione e tempo, tanto tempo, che ho messo, metto e continuerò a mettere ogni giorno nel promuovere i nostri posti bellissimi”.