Il Piemonte in zona arancione da lunedì 24 gennaio

Le restrizioni per chi non ha il green pass rafforzato

PIEMONTE – La nostra regione entra in zona arancione da lunedì 24 gennaio. “Nonostante un quadro complessivo che dimostra sia nella diffusione del virus che nel numero di nuove ospedalizzazioni una situazione in costante miglioramento, il Piemonte ha superato in piccolissima percentuale (0,3%) uno dei parametri per il passaggio in arancione e su questo ha inciso evidentemente il ricovero delle persone non vaccinate, che continuano a occupare i 2/3 delle nostre terapie intensive e più della metà dei posti letto ordinari– hanno detto il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla  Sanità Luigi Genesio Icardi -. È bene però precisare che l’ingresso in zona arancione per le persone vaccinate non porterà nessuna privazione e ulteriori restrizioni nelle loro attività quotidiane e nella loro socialità”.

 

Le regole dell’arancione

In zona arancione tutte le attività rimangono aperte, ma nei bar e nei ristoranti possono entrare soltanto i possessori di green pass rafforzato.

Per chi non ha il green pass rafforzato in zona arancione ci sono divieti ulteriori rispetto alle altre zone:

– Non può uscire dal proprio comune di residenza se non per motivi di lavoro, necessità, salute;

– Non può accedere agli impianti di risalita delle piste da sci;

– Non può entrare nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi);

– Non può partecipare ai corsi di formazione in presenza;

– Non può praticare gli sport di contatto.

 

 

 

Caricamento...