Il diario dal lager di Eo Baussano, artista e antifascista astigiano

Venerdì 28 aprile incontro-ricordo nella sede di Eo Arte

ASTI – In collaborazione con l’Anpi di Asti e l’Israt, il collettivo Eo Arte, fresco di inaugurazione avvenuta la scorsa settimana, organizza per venerdì 28 aprile nella sua suggestiva sede di via Brofferio 171, un incontro-ricordo di Eo Baussano, prestigiosa quanto forse un po’ dimenticata figura di artista e antifascista, autore di uno struggente diario in cui racconta la sua drammatica esperienza di prigioniero in un campo di sterminio.

Nato nel popolare rione San Rocco, Baussano era stato costretto a emigrare in Francia nel 1923, dove fu arrestato dai fascisti francesi nel 1940 e internato dai tedeschi nel 1944 a Mauthausen. Liberato nel giugno del 1945, tornò ad Asti dove, ripresosi dalla delirante esperienza concentrazionaria, fu, tra le altre cose, eletto al consiglio comunale dal 1951 al 1956.

A illustrare la sua attività artistica e politica saranno venerdì 28 (inizio alle 18), la vicepresidente provinciale dell’Anpi Maurizia Giavelli, il curatore del diario di Eo Baussano, Carlo Lisa e la direttrice scientifica dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea di Asti, Nicoletta Fasano. Seguiranno letture di brani del diario a cura del Collettivo Eo Arte. L’ingresso è libero.

Caricamento...