Il Cpia 1 Asti lancia il progetto “Cittadini del mondo”

La scuola cerca giovani volontari che potranno svolgere il Servizio Civile Universale nelle diverse sedi presenti sul territorio

ASTI – Il Cpia 1 Asti, in coordinamento con il Comune, ha realizzato il progetto “Cittadini del mondo” per dare la possibilità di svolgere il Servizio Civile Universale nelle diverse sedi presenti sul territorio. Dallo scorso anno, oltre alla sede di Asti, sono attive per ospitare i volontari anche le sedi di Canelli e Nizza Monferrato.

Il Servizio Civile Universale prevede un rimborso spese di 444.30 euro al mese, per un periodo di 12 mesi e un impegno settimanale di 25 ore.

Svolgere il periodo di servizio al Cpia significa dare un supporto e un aiuto agli adulti che si mettono in gioco e ritornano a scuola, organizzare iniziative culturali rivolte alla cittadinanza, collaborare alla promozione della Biblioteca Interculturale “Renato Bordone” del Cpia, vivendo un’esperienza didattica ed educativa in una scuola dalla frequentazione internazionale, dove passano studenti provenienti da circa 90 nazioni.

Possono svolgere il periodo di servizio nelle sedi di Asti, Canelli e Nizza Monferrato, i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti.

La scadenza per fare domanda è il 26 gennaio 2022, occorre avere l’identità digitale (Spid), il Diploma di Scuola Superiore, il curriculum, la carta di identità e il codice fiscale. La domanda deve essere presentata online, sul portale del Servizio Civile Universale, che si trova sul sito del Comune di Asti

Una volta entrati nel portale per fare la domanda, bisogna indicare il nome del progetto (cercare il nome del progetto tra quelli elencati) “Cittadini del Mondo” del Cpia 1 Asti e fare attenzione a indicare la sede scelta, tra: Asti, Canelli e Nizza Monferrato. Possono fare domanda tutti i cittadini italiani o di un altro stato dell’Unione Europea, o di un Paese extra Unione Europea, purché dotati di un regolare permesso di soggiorno.

Caricamento...