“Il cortile dei lettori”: la rassegna organizzata dalla Libreria Alberi d’Acqua continua con Laura Calosso
Lunedì 17 luglio alle 21 la scrittrice e giornalista astigiana presenterà il suo nuovo libro in dialogo con Nicoletta Fasano
ASTI – Sarà con Laura Calosso il prossimo appuntamento de “Il cortile dei lettori. Serate con l’autore sotto le stelle”, la rassegna letteraria estiva organizzata dalla Libreria Alberi d’Acqua.
Lunedì 17 luglio alle ore 21 la scrittrice e giornalista astigiana presenterà il suo nuovo libro “Bordighera Grand Hotel”, pubblicato da SEM Società Editrice Milanese.
Un lavoro di ricerca storica durato tre anni per ricostruire l’atmosfera della colonia inglese a Bordighera. Da metà Ottocento, passando per la Belle Époque, fino agli anni Trenta, i britannici hanno vissuto nel ponente ligure lasciando un’impronta visibile ancora oggi.
Il romanzo narra la storia della giovane aristocratica Lily che da Londra arriva in Italia, all’Hotel Angst, per sanare la grave crisi economica della sua famiglia e per partecipare al grande evento: il soggiorno a Bordighera della regina Victoria e della sua corte.
Intrecciando finzione narrativa e rigore documentario, l’autrice dipinge l’affresco di un mondo dal fascino irresistibile, fra aristocratici blasé, artisti rosi dall’inquietudine e uomini d’affari pronti a tutto: una storia indimenticabile e ruggente, tra amori, intrighi e passioni.
L’evento si terrà nel cortile del Circolo Way Assauto, in Corso Pietro Chiesa n.20, a pochi passi dalla Libreria; come sempre l’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare.
La scrittrice parteciperà anche al ricco apericena che precederà la presentazione del libro, al quale si potrà partecipare prenotando entro sabato 15 luglio (il costo è di 14 euro).
Laura Calosso è nata ad Asti. Giornalista, ha studiato Scienze politiche e Letteratura tedesca. Ha esordito nel 2011 con il romanzo “A ogni costo, l’amore” (Mondadori). Con SEM ha pubblicato “La stoffa delle donne”, che Report, la trasmissione d’inchiesta di Rai3, ha utilizzato per il reportage Pulp Fashion. In seguito ha pubblicato “Due fiocchi di neve uguali”, romanzo sul fenomeno hikikomori e “Ma la sabbia non ritorna”, in cui ha affrontato un tema sconosciuto a molti, le mafie della sabbia.
Dialogherà con l’autrice la dottoressa Nicoletta Fasano, direttrice dell’Israt.
In caso di maltempo l’incontro si terrà in un locale interno.
Per prenotare: Libreria Alberi d’Acqua 0141-556270 oppure alberidacqua@libero.it