Il 25 aprile Castell’Alfero si colora di “ViviVerde”
Sarà una 22ª edizione ricca di eventi e iniziative
CASTELL’ALFERO – Martedì 25 aprile a Castell’Alfero si terrà la 22ª edizione di “Viviverde”, la manifestazione dedicata al vivere all’aria aperta.
A partire dalle 9,30 fino a sera, i visitatori potranno passeggiare per le vie e piazze del concentrico tra l’esposizione di produttori e commercianti di piante e fiori, enogastronomia e artigianato locale.
Allo stand del Comune si potranno noleggiare e-bike e ricevere informazioni per scoprire questo angolo di Monferrato.
Alle 10 partirà da piazza Mazzini una passeggiata nella natura che vi condurrà alla Big Bench n. 204 per festeggiare il primo compleanno della panchina gigante, dalla quale si potrà godere un’interessante vista panoramica sul Castello dei Conti Amico dal lato del blocco più antico della casaforte seicentesca, sulla Valle Versa e sulle dolci colline del basso Monferrato.
Gli antichi mestieri della campagna rivivranno sulla scenografica scalinata N. Sauro, mentre nei sotterranei del castello sarà possibile visitare la raccolta etnografica del Museo ‘l Ciar, che ospita migliaia di oggetti e attrezzature e ricostruzioni di ambienti testimonianza della vita passata.
Alle 12 si terrà un suggestivo spettacolo degli sbandieratori e musici del Comitato Palio di Castell’Alfero (partenza da piazza Mazzini), protagonisti da oltre trent’anni alla tradizionale manifestazione del Palio di Asti.
Alle 13 sullo sferisterio arriveranno i cavalieri del Donkey Ranch A.s.d. di Callianetto.
Sosta culinaria con menu della tradizione piemontese allo stand della pro loco di Castell’Alfero (affettati, agnolotti, bollito e dolce), specialità street food e nei ristoranti locali.
Alle 15 sullo sferisterio spettacolo per tutti bambini con l’animazione della compagnia “Milettolandia”, con i favolosi personaggi dei cartoni animati e la grande magia di uno spettacolo di bolle di sapone giganti.
Per il divertimento e lo svago dei bambini sarà inoltre allestita un’area con gonfiabili.
Non mancheranno gli eventi culturali: nei giardini, tra le storiche aiuole di bosso e tasso, verranno esposte opere di pittori e ceramisti locali. Nelle sale del castello sarà possibile visitare la mostra “Fiabe e Liberazione” di Letizia Veiluva, artista e insegnante di illustrazione della Scuola di Fumetto di Asti, e l’esposizione personale dello scultore Livio Boscolo.
Alle 17 nel Salone Verde del castello si svolgerà la presentazione delle opere letterarie della scrittrice astigiana Franca Garesio Pelissero, “Pane e pere a colazione” e “Ci piaceva ballare nonostante la guerra”. Ex insegnante di lettere alla scuola secondaria superiore, da oltre vent’anni si interessa di archeo-antropologia, in particolare di tradizioni e usanze del mondo contadino piemontese.
L’associazione Val di Treu, in collaborazione con Acti di Asti, organizza nell’area di sosta camper di Regione Valle 41, incontro con camperisti, animazione per bambini e non con: “Guarda, prova, impara”. Entusiasmante avventura nel mondo dei cibi dalla terra alla tavola con la storia di chicchi, dalla pianta alla loro trasformazione: sgranare il granoturco, macinare, tostare l’orzo, fare la polenta o gli spaghetti; i bambini vengono coinvolti in una serie di operazioni con antichi strumenti.
Sarà presente lo Youtuber “Degio e la Mula”.
Durante l’intera giornata un servizio di navette gratuito collegherà la zona dei parcheggi di via Vecchia Fornace (loc. Stazione) con l’area della manifestazione.
Per informazioni: Comune di Castell’Alfero 0141-406611, http://www.comune.castellalfero.at.it