Si conosceranno domenica 25 agosto, a Villafranca, i vincitori del concorso letterario “Conosco un posto nel mio cuore”: un momento atteso dopo la chiusura, ad aprile, delle adesioni con ben 75 partecipanti. Alle 19, nella graziosa chiesa di San Rocco, si terrà la premiazione dei primi tre classificati delle categorie ragazzi (11-14 anni, riconoscimento in denaro di 100 euro al vincitore assoluto), giovani (dai 15 ai 19, 400 euro), adulti (dai 20 in su, 400 euro).
Per la giuria presieduta da Donatella Gnetti, ex direttore della Biblioteca Astense di Asti, amica e collaboratrice di Bordone, la selezione dei racconti e delle poesie è stata impegnativa dato l’alto numero di partecipanti. Settantatre i lavori ammessi: un successo per la prima edizione del concorso, nato nella borgata di San Rocco e non a caso dedicato a Renato Bordone, il professore che amava tante cose, ma che teneva nel cuore proprio queste colline.
“Il tratto originale del concorso – sottolinea il sindaco Anna Macchia – è di non essere unicamente un esercizio di stile, ma un racconto intimo, una confidenza personale che si sceglie di condividere con gli altri sul luogo che amiamo di più e a cui vorremmo tornare di continuo. Racconti e poesie ci confermeranno sicuramente la suggestione di certi posti, ma ce ne faranno anche conoscere altri, rinnovando il rito del viaggio, lungo o corto che sia”.
Quali luoghi del cuore sveleranno, e con che cifra stilistica, gli scrittori partecipanti da varie parti d’Italia?. “Alle 18 i componimenti saranno esposti lungo la via di San Rocco in modo da essere letti e commentati dal pubblico: ci saranno anche quelli fuori concorso delle quinte classi villafranchesi, i cui bambini per la maggior parte non avevano ancora compiuto gli 11 anni quando il concorso è stato bandito” annunciano Patrizia Grosso e Nico Novara dell’Associazione Per San Rocco, soddisfatti per il risultato raggiunto anche tra i giovanissimi. L’attivo sodalizio promuove il concorso con la Biblioteca Civica Paolo Luotto e il sostegno del Comune di Villafranca e dei Lions Club di Villanova.
Il sindaco Anna Macchia premierà il vincitore della categoria ragazzi, il presidente Lions Maurizio Meda e Patrizia Gerbi, vedova Bordone, rispettivamente il primo classificato di giovani e adulti. I brani vincitori saranno letti da Delfina Noto e Bianca Bordone, che darà voce anche a una delle due poesie del padre insieme a Daniele Barcaro e Teresa Avitabile.
La cerimonia verrà aperta dai saluti di Patrizia Grosso, presidente dell’Associazione Per San Rocco, del sindaco Anna Macchia e del presidente Lions Maurizio Meda. Nico Novara, segretario del sodalizio villafranchese, racconterà i “dietro alle quinte” del concorso, mentre l’ultimo intervento sarà significativamente riservato a Patrizia Gerbi, la persona del cuore di Renato Bordone.
Tutti i concorrenti presenti riceveranno una confezione del Biscotto del Mastodonte, divenuto dolce del cuore di molti villafranchesi e abitanti della Valtriversa grazie al Distretto del commercio.
Per chiudere, alle 20, la tradizionale cena, durante la quale l’anno scorso è sbocciata l’idea del concorso letterario.