Il 22 maggio al Cinema Lumière la proiezione del film “PerdutaMente”
Evento gratuito a cura dell’Associazione Alzheimer Asti. Sarà presente l’attore Franco Ferlisi
ASTI – Lunedì 22 maggio, alle 21, al Cinema Lumière ci sarà anche Franco Ferlisi, uno dei protagonisti del film “PerdutaMente” che l’Associazione Alzheimer di Asti (presieduta da Maria Teresa Pippione), in collaborazione con il Csvaa, propone gratuitamente agli astigiani.
Il film di genere documentario è diretto da Paolo Ruffini e Ivana Di Biase. L’attore Ruffini, presentatore, cabarettista e regista, si mette in viaggio per l’Italia alla ricerca di incontri, esperienze, confronti con persone affette dall’Alzheimer e con chi se ne prende cura: parenti, amici, figli.
Attraverso il racconto cinematografico Paolo Ruffini fa sì che la memoria del racconto non svanisca. Storie diverse le une dalle altre. Tutte hanno in comune, però, un qualcosa (l’affetto, l’amore).
“Ho sempre pensato – dice Paolo Ruffini, toccato anche lui dalla malattia in famiglia – che la persona con la demenza senile è quella che dimentica le chiavi; adesso, dopo questo viaggio, ho capito che la persona non sa più a cosa servono le chiavi”. Dice ancora Paolo Ruffini, eclettico protagonista del mondo dello spettacolo televisivo: “Sto capendo la differenze tra curare e guarire e il malato ha capito che l’obiettivo non è vivere ma amare”. Non è un documentario classico, ma Paolo Ruffini interagisce e comunica con ogni malato e ogni familiare del film.
La proiezione inizierà alle ore 21 nella sala di Corso Dante 188.