Il 19 e 20 novembre ad Asti anche la Fiera Nazionale del Tartufo
Mostra mercato, show cooking, momenti di approfondimento e molto altro
ASTI – La Fiera Nazionale del Tartufo si svolgerà sabato 19 e domenica 20 novembre.
Il PalaTartufo
In piazza San Secondo è stata allestita una piazzetta con una selezione di casette di produttori locali d’eccellenza e il “PalaTartufo”, una tensostruttura che ospita “I Gioielli del Territorio”. Un’iniziativa che andrà avanti fino al 23 dicembre, con banchi di vendita del tartufo e spazi di esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici di eccellenza gestiti dalle associazioni di categoria. In programma anche momenti di degustazione con un calendario che prevede, nei fine settimana, la proposta di piatti della tradizione serviti con tartufo (carne cruda, robiola, uovo al tegamino) e abbinati ai vini del territorio.
Mercato del Tartufo Bianco
Sempre in piazza San Secondo ci sarà il mercato del tartufo bianco dalle ore 10 alle ore 19. Vendita di prodotto selezionato dalla Commissione Qualità che si occuperà di controllare e verificare i singoli esemplari e di certificarli, garantendo la qualità e la sicurezza dell’acquisto.
Palazzo Civico
Dalle ore 9.30 Mercatino delle Città gemelle di Valence (F) e Biberach (DE) con i loro prodotti tipici.
20 novembre: Mercato prodotti tipici
Domenica 20 novembre si svolgerà il mercatino dei prodotti tipici. Dall’alba al tramonto nelle vie del centro ci saranno oltre 70 bancarelle con prodotti agroalimentari del territorio e vini pregiati di Langhe, Monferrato e Roero, territori patrimonio Unesco. Alle 16.30 premiazione del “miglior piatto di tartufi” e del “miglior tartufo singolo”, in collaborazione con l’associazione Atam.
Per maggiori informazioni: www.comune.asti.it