La mostra Grandi Fotografi Astigiani è diventata itinerante e per la terza edizione (la prima ad Asti e la seconda a San Damiano, entrambe nel 2022) fa tappa a Nizza Monferrato, precisamente nei prestigiosi spazi espositivi della Cantina Scarpa.
Domani 15 aprile l’inaugurazione, alle 16.30, in via Montegrappa 6.
La mostra è il piacevole frutto di ricerca e della grande passione dei soci della Sezione Fotografia della Polisportiva C.R. Asti, ed è composta da una base di Grandi di Asti e dintorni a cui si vanno ad aggiungere una sessantina di immagini da due famiglie di signori professionisti della foto nicesi: i Rampone e i Colletti.
Rampone, padre e figlio: Catterino Pierino e Felice Pierfranco, detto Piero. Catterino arriva giovanissimo a Nizza, da Montechiaro d’Asti, e qui si avvicina alla nuova arte della fotografia, formandosi presso un noto studio locale. Il suo lo apre poco dopo, trasformandolo presto in luogo di ritrovo della cultura nicese. Dopo molti anni d’attività lascia definitivamente il testimone al figlio Piero, uomo allegro e gioviale, con la battuta sempre pronta, ben voluto da tutti e onnipresente con la sua macchina fotografica in ogni manifestazione, avvenimento o cerimonia. E poi i tre Colletti, con Antonio, agrigentino arrivato a Nizza intorno agli anni ’20 del Novecento. Qui conosce Luigina Bernini, compagna di vita e fotografa anche lei. Dal loro matrimonio nascono Peppino e Sergio che continueranno egregiamente l’attività famigliare. Dai loro archivi un bel numero di affascinanti immagini che raccontano un secolo abbondante di storia e di vita dei Nizza e dintorni.
Mostra a ingresso gratuito aperta dal 15 aprile al 7 maggio, sabato dalle 16 alle 19; domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.
Per informazioni e per visite settimanali di gruppi o scolaresche si possono contattare i numeri 347-3846920 e 335-7852303.