I giovani artisti del Benedetto Alfieri hanno incontrato il sindaco Rasero
Nel laboratorio di Discipline pittoriche del Liceo Artistico si stanno progettando i Drappi del Palio di Asti 2023
ASTI – Ieri pomeriggio (24 gennaio), al Liceo Artistico B. Alfieri il sindaco di Asti Maurizio Rasero e gli assessori Mario Bovino e Luigi Giacomini hanno incontrato gli studenti della scuola nel laboratorio di Discipline grafiche e pittoriche, per osservare dal vivo le espressioni creative degli studenti che partecipano al concorso dei Drappi del Palio 2023.
Pennelli, colori, tele, stoffe si stanno man mano animando, perché l’idea del sindaco è stata quella di coinvolgere giovani artisti alla realizzazione dei vessilli, coniugando così sia capacità tecnico-artistiche che momenti in cui ci si confronta e ci si arricchisce.
“Il Benedetto Alfieri è liceo di progetti, scuola in cui si esprime la propria soggettività attraverso le tante facce dell’arte, ma oggi più che mai diventa uno spazio in cui i giovani pittori della scuola conoscono sempre più approfonditamente una grande manifestazione cittadina come quella del Palio”, dicono dall’Istituto.
Anche i docenti stanno respirando aria di Palio: è infatti previsto a breve un incontro nell’Aula magna dell’ IIS V. Alfieri proprio sulla storia dei Drappi: la Dirigente Maria Stella Perrone sottolinea come tale incontro vada inteso come un momento di condivisione per comprendere, proprio attraverso i vari stili di realizzazione dei vessilli, i caratteri storico-artistici che tra l’Ottocento e il Novecento hanno caratterizzato e caratterizzano tuttora la storia del nostro territorio, la sua cultura e la vita dei suoi abitanti.