Hit ball, l’Asti KT prima in C1 con una gara di anticipo

La squadra astigiana promossa in B2 per la stagione 2023/24

TORINO – Nella giornata di domenica 14 maggio anche l’Asti KT riesce a lasciare la sua firma indelebile su questa trentesima edizione dei campionati di Hit Ball, targati UISP, vincendo la serie C1 e diventando l’unica realtà extra torinese a raggiungere il gradino più alto del podio in una categoria.

Un obiettivo non facile, ottenuto con una giornata di anticipo, dopo un testa a testa con Skunk Milano partito con la prima giornata, quando gli Alfieri persero al debutto per 70-62, e chiuso ieri con una preziosa vittoria 48-41.

Alla palestra Palazzeschi di Torino, Milano parte forte portandosi in vantaggio sin da subito con un +7 punti che dà l’aria di una passeggiata, ma Asti non si scioglie ed appena carbura riesce a far partire la rimonta, chiudendo il primo tempo sotto di soli 2 punti (17-15).

Nella ripresa le squadre faticano a segnare e nei primi 5 minuti del tempo si contano solo 3 hit realizzati delle due compagini, tuttavia ci pensa la coach Mariacristina Resta ad effettuare i cambi giusti: l’ingresso di Biletta prima e quello conseguente di Botta accendono i motori dei biancorossi che trovano quei punti fondamentali per portarsi sul +1 dopo mezz’ora di gioco (25-24).

Punteggi bassi per le squadre che finora hanno realizzato più hit del torneo, ma questo è dovuto sia all’impianto, nuovo per entrambe le squadre, che ad un pallone pesante che fatica ad esaltare gli attacchi.

Nonostante le marcature latitino, nel terzo tempo l’Asti non perde mai il pallino del gioco grazie alla difesa guidata in prima linea da Sara Baldan e in seconda linea da Goi e Meluso, ma anche dal gioco magistrale di Chicco Pellitteri, in questa partita opaco nelle segnature ma rivalutatosi in chiave playmaker, con ottimi assist al servizio dei bomber di giornata.

A chiudere il match sono un paio di uno-due messi a segno nella seconda metà del terzo tempo da Rinaldi e Botta che levano agli Skunk ogni spirito combattivo.

Il 48-41 finale è più che mai un risultato di squadra, un successo del gruppo che ha visto come i più importanti interpreti chi ha saputo dare spazio ai compagni quando l’occasione lo richiedeva continuando a sostenerli dalla panchina.

Vittoria che da sola non avrebbe regalato il primato nel girone e relativa promozione in B2: ad aiutare involontariamente gli astigiani in questa impresa ci hanno infatti pensato i “cugini” Hitseekers Venaria che, contro ogni pronostico, escono sconfitti dalla sfida con Atletico Boomers Torino, vittoriosi allo scadere per 52-47 nonostante una prima frazione di gioco terminata sul -10.

Questo risultato non distrae comunque Capitan Erik Goi che commenta: “Sulla carta poteva essere prevedibile la nostra promozione, ma il campo ha dimostrato che la categoria non è formata solamente da neofiti ed inesperti… Ce l’hanno fatta sudare! Siamo soddisfatti del risultato ma è giusto onorare il campionato, ai miei ragazzi chiedo ancora un ultimo sforzo: chiudere il girone a punteggio pieno per consolidare la nostra leadership”.

Per accontentare il capitano, gli Asti KT se la dovranno vedere proprio con gli amici di Venaria, gli Hitseekers, che hanno venduto cara la pelle ma sono comunque sicuri ormai del quarto posto, fuori dagli spareggi promozione. Appuntamento quindi domenica 21 maggio alle ore 17:45 al PalaPalazzeschi di Torino.

Asti KT Hit Ball vs Skunk Milano 48-41 (15-17 / 10-7 / 23-17)

 

Asti KT Hit Ball: Nicolò Meluso 2 pt ; Sara Elisabetta Alice Baldan; Erik Goi 2 pt; Francesco Pellitteri 4 pt; Simone Rinaldi 15 pt (1); Mariacristina Giovanna Resta; Fabrizio Botta 14 pt; Andrea Biletta 10 pt

Skunk Milano: Giovanni Benzoni; Alessandro Perrone 19 pt (3); Stefano Braschi 10 pt; Tommaso Tomasina 6 pt (1A); Matteo Folladori 6 pt

*fra parentesi gli hit da 3 punti e gli autohit

 

 

 

Caricamento...